DAL GASOLIO AL GAS NATURALE

A Varese “trasformate” 26 centrali termiche di immobili comunali

Nell’ambito dei propri programmi volti a correggere ed evitare gli sprechi energetici e al tempo stesso promuovere azioni che portino ad una riduzione dei consumi, il Comune di Varese ha recentemente inaugurato 26 nuove centrali termiche a servizio degli immobili comunali, per lo più scuole elementari e materne. La riconversione delle centrali termiche da gasolio a gas naturale è stata resa possibile dall’affidamento da parte del Comune di Varese della gestione calore a Varese Risorse Gruppo A2A, società che dal 1990 gestisce il servizio pubblico di teleriscaldamento della città di Varese e ha titolo, per espressa previsione convenzionale, per fornire il servizio energia alle utenze comunali.

Il progetto e i lavori svolti per la trasformazione sono importanti per gli aspetti ambientali, economici, tecnici e per il know how messo in campo per la loro realizzazione. La parte più impegnativa ha riguardato la rimozione delle caldaie a gasolio, con successiva bonifica dei loro serbatoi di stoccaggio, presenti nei 26 stabili comunali e la posa di nuove caldaie a condensazione ad alta efficienza energetica e pertanto ideali nel soddisfare le caratteristiche per la riqualificazione in ambito energetico.

L’installazione delle caldaie

La posa delle caldaie a combustione di gas metano ha richiesto l’intervento di ASPEM S.p.A. – società che controlla al 100% Varese Risorse – intervenuta, tramite il proprio Servizio Distribuzione Gas, per il collegamento delle utenze a tutte le nuove centrali termiche. Solo le centrali presso l’Osservatorio del Campo dei Fiori sono state riconvertite da gasolio a pellet, optando per un combustibile naturale e rinnovabile allo scopo di rimarcare ancora una volta la valenza ambientale del Parco e delle attività ivi svolte dal Centro Geofisico Prealpino. Varese Risorse Gruppo A2A si è interessata affinché i progetti fossero condivisi e autorizzati da tutti gli Enti competenti, trovando la piena e fattiva collaborazione dei tecnici comunali e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco curando anche una preziosa attività di diagnosi energetica che è stata funzionale al migliore e corretto dimensionamento degli impianti di centrale. La posa di caldaie a condensazione ad alto rendimento ha richiesto la realizzazione di nuove canne fumarie, la sostituzione di tutti i dispositivi di centrale quali pompe, valvole di sicurezza, elettrovalvole, sensori di gas, raccorderie, quadri elettrici, tubi, scarichi e in alcuni casi veri e propri interventi di riqualificazione edilizia dei locali dedicati a ospitare la caldaia.

La gestione del comfort

Realizzato il cambio delle caldaie, l’attenzione si è spostata all’interno dei singoli ambienti degli stabili comunali: sono state poste sui termosifoni di ogni locale valvole termostatiche che consentono non solo di impostare ma anche di controllare la temperatura dell’ambiente riuscendo quindi a scaldare l’intero stabile in modo uniforme, con una ulteriore riduzione di dispersione energetica e di consumi di combustibile e la conseguente riduzione di emissioni. Il complessivo intervento è stato realizzato in tempi record con l’ultimazione, e relativa messa a norma di tutte le centrali, in soli 3 mesi. L’investimento sostenuto da Varese Risorse per il complessivo intervento di riconversione delle centrali termiche ammonta a oltre 2 milioni di euro; la Società si occuperà della gestione degli impianti per la durata di 12 anni, per il corrispettivo versato dal Comune di Varese di un canone annuo di circa 1 milione di euro.

Il telecontrollo

Il telecontrollo degli impianti consente il monitoraggio in tempo reale dei parametri di funzionamento e di comfort ambientale di tutto il parco impiantistico. In caso di guasti, l’intervento è pressoché immediato. Il sistema di telecontrollo è stato installato anche presso gli uffici comunali e quindi è loro consentito verificare i principali parametri di funzionamento. Varese Risorse Gruppo A2A si è avvalsa della fattiva collaborazione di Nelsa S.r.l. che ha curato l’esecuzione degli interventi richiesti con competenza e professionalità e ha potuto contare sul prezioso supporto fornito da A2A Calore & Servizi, società attiva a livello nazionale nella progettazione, realizzazione e successiva gestione degli impianti termici.