EFFICIENZA IMPIANTISTICA

Acqua di falda e travi fredde per la nuova sede di Tecniche Nuove

TECNICHE NUOVE

Tecniche Nuove si trasferisce nel Palazzo della Cultura, la nuova prestigiosa sede di 14 piani adiacente allo storico edificio in via Eritrea 21 a Milano. L’impianto di climatizzazione e trattamento dell’aria della nuova sede sfrutta le più innovative tecnologie disponibili attualmente sul mercato.

Come funziona l’impianto realizzato

Utilizzando come fonte rinnovabile l’acqua di falda alla profondità di circa 40 metri (che risulta a temperatura costante tutto l’anno), una pompa a immersione nel pozzo porta l’acqua a due pompe di calore gemelle che, sfruttando il salto termico (Δt), producono acqua calda o fredda a richiesta per l’impianto.

Elevato comfort ambientale

Il comfort ambientale negli uffici e nelle sale riunione è assicurato dalla circolazione di acqua (a temperatura richiesta) all’interno delle travi fredde poste nel contro-soffitto. Al secondo piano dell’edificio vi sono due unità gemelle di trattamento dell’aria (UTA). Le UTA provvedono alla filtrazione, purificazione e ricambio dell’aria all’interno dell’edificio. Ogni piano dispone di bocchette d’immissione dell’aria “nuova”, mentre l’aspirazione avviene da apposite uscite e dai bagni. Tutto l’impianto è comandato e regolato da un sistema di gestione centralizzato. Ogni piano è diviso in 8 zone climatiche, regolabili da un termostato ambiente che permette di aumentare o diminuire la temperatura fino a un massimo di due gradi Celsius. Inoltre il termostato consente di regolare manualmente la velocità del flusso d’aria che fuoriesce dalle travi fredde a soffitto.