Al via l’inchiesta pubblica sui biocombustibili liquidi

Dallo scorso 13 dicembre fino al 12 febbraio 2018 è attiva l’inchiesta pubblica finale per il progetto di norma UNI 1603052 di revisione della “UNI/TS 11163 – Biocombustibili liquidi. Oli e grassi animali e vegetali, loro intermedi e derivati e oli e grassi esausti recuperati. Classificazione e specifiche ai fini dell’impiego energetico o per la produzione di biodiesel”, elaborato dalla CT 285 “Bioliquidi per uso energetico” del CTI, Comitato Termotecnico Italiano. Il documento è disponibile sul sito dell’UNI ed i commenti vanno inviati direttamente a UNI entro il 12/02/2018 attraverso l’apposito modulo:

L’inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall’organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.

La democraticità dell’intero processo normativo è garantita proprio dall’inchiesta pubblica perché viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*