Architettura radiante – Fondamenti di un nuovo benessere ambientale

L’architettura radiante nasce da una visione scientifica dei meccanismi energetici che regolano la climatizzazione e il comfort termico ambientale ed è realizzata tramite tipologie di pannelli radianti per soffitti e pareti.

Pensare alle tecnologie radianti solo in termini di impianti però è riduttivo, perché già a partire dalla progettazione architettonica il progettista può esprimere la sua funzione di integratore di soluzioni capaci di aumentare il valore del progetto, sia nell’edilizia nuova che in quella da riqualificare.

Il libro offre quindi il suo contributo a tutte le figure della filiera edilizia:

  • architetti e termotecnici;
  • costruttori;
  • imprese di installazione di impianti termici;
  • energy manager;
  • studenti in istituti superiori;
  • facoltà universitarie e corsi post-universitari.

Il manuale mostra infatti i giusti strumenti per affrontare correttamente la progettazione della climatizzazione radiante, con grande ricchezza di tabelle, schemi progettuali, soluzioni tecniche. Quindi i principi fisici, i metodi di calcolo, i meccanismi fisiologici che governano il confort estivo e invernale sono riformulati e aggiornati per offrire al lettore uno strumento culturale e tecnico per la propria attività.

A completamento del libro è scaricabile dal sito www.tecnichenuove.com il software SCAMBI TERMICI CORPO-AMBIENTE, con il quale è possibile comprendere, al variare di tutti i parametri, le modalità di scambio fra il corpo umano e l’ambiente chiuso in cui si trova, il tipo di confort e l’efficienza dello scambio medesimo.

Autore

Roberto Messana può essere considerato fra i più autorevoli padri della moderna climatizzazione radiante. Dai suoi studi scientifici e dalle sue invenzioni si è sviluppato un mercato che è ormai approdato oltreoceano ed è in continua crescita. Divulga le sue conoscenze con libri, redazionali, corsi e conferenze, sia in Italia che all’estero.

Per ulteriori informazioni clicca qui