Ariston – Innovazione tecnologica e design made in Italy

Lo stabilimento produttivo di Osimo (AN)
Lo stabilimento produttivo di Osimo (AN)

Ariston combina alta qualità e tecnologie ad alta efficienza energetica. I suoi prodotti si distinguono per il design italiano e un utilizzo semplice e intuitivo. Il brand Ariston viene costantemente accolto con fiducia da milioni di famiglie in tutto il mondo, da oltre 50 anni.

Ariston propone un’offerta completa di caldaie intelligenti, scaldacqua e condizionatori d’aria, completata da una gamma integrata di sistemi solari e scaldacqua a pompa di calore. I tratti distintivi del design di Ariston sono la qualità ed il gusto estetico tipici dell’ambiente italiano. Ariston collabora da anni con affermati designer italiani, plasmando le loro idee e creatività in maniera funzionale e pratica: il legame di Ariston con il design rende più facile e confortevole la vita di tutti i giorni. I prodotti Ariston sono distribuiti globalmente in 150 paesi.

Marco Manzone, Marketing Manager di Ariston Thermo, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Perché è stato determinante il ruolo dell’azienda nella crescita professionale degli installatori?
“Le tecnologie si sono evolute, e lo stesso vale per le conoscenze.  Gli installatori non possono più pensare di lavorare in modo tradizionale. L’innovazione è un imperativo e Ariston si è resa sempre promotrice per assistere gli attori del mercato in questa delicata fase di cambiamento. Abbiamo ritenuto fondamentale offrire ai nostri partner un grosso supporto in termini di formazione; d’altronde, senza un know-how specifico delle nuove tecnologie sarebbe impossibile, per gli installatori, sfruttare appieno l’ampiezza del nostro portfolio e saper vendere efficacemente i prodotti, rendendo evidenti al cliente quali potrebbero essere i risparmi finali in bolletta. Siamo in grado di offrire consulenza tecnica e formativa a 360°, prevedendo anche percorsi formativi dedicati. Dal momento poi che gli impianti sono sempre più complessi, è fondamentale per gli installatori poter contare su servizi di pre- e post-vendita puntuali, in grado di offrire assistenza anche per l’impiantistica elettrica”.

Tra i servizi offerti ai clienti quali contribuiscono maggiormente allo sviluppo del settore?
“In generale siamo sempre stati fortemente orientati allo sviluppo di servizi innovativi e a valore aggiunto, pensati non solo per aiutare le famiglie a risparmiare, ma anche per essere fortemente qualificanti per l’installatore che li propone. I nostri fiori all’occhiello? Ariston Net, un’innovativa applicazione per smartphone per il telecontrollo e la teleassistenza del riscaldamento di casa, e ZeroRischi, un servizio di garanzia che garantisce al cliente una protezione contro le spese impreviste. Altro punto forte è la partnership con Fiditalia, che ci consente di offrire ai clienti soluzioni e finanziamenti a tasso agevolato. Infine, il nostro servizio di consulenza tecnica e formativa fornisce risposta a tutte le domande sull’installazione. Tutti strumenti importanti, non solo per vendere, ma anche per guidare gli installatori ad adattarsi alle innovazioni”.

Quali sono i valori che contraddistinguono il vostro brand nel panorama nazionale e internazionale?
“Sicuramente la forte capacità innovativa di Ariston è uno dei fattori che rendono l’azienda uno dei top player a livello internazionale. I valori legati al nostro brand si riflettono soprattutto nella qualità dei nostri prodotti e nell’innegabile notorietà che abbiamo tra i consumatori finali. Non è certo un caso se siamo leader mondiali nel settore del comfort termico e nel segmento dell’acqua calda sanitaria”.

Perché gli installatori dovrebbero scegliere il vostro marchio per far crescere il proprio business?
“I motivi sono molteplici. Innanzitutto perché offriamo una gamma completa di prodotti e soluzioni integrate, ma anche perché diamo all’utente finale l’opportunità di scegliere tra un ampio range di servizi aggiuntivi. Altro valore aggiunto è il design curato dei nostri prodotti, ideati da sempre per integrarsi con facilità nell’ambiente domestico. Non meno importante è il fatto che i nostri prodotti sono Made in Italy, garantendo standard qualitativi elevati e un risparmio energetico effettivo. Infine, la possibilità di offrire agli addetti ai lavori una consulenza approfondita e sempre aggiornata in campo tecnico e normativo”.

Consumi ridotti e comfort “a portata di smartphone”
Grazie alla tecnologia a condensazione, Genus Premium Evo garantisce la massima efficienza, una riduzione delle emissioni nocive pari al 75% e un risparmio energetico fino a -35% rispetto alle caldaie convenzionali. Genus Premium Evo di Ariston è disponibile nelle potenze 24, 30 e 35 kW e nella versione System solo riscaldamento nelle potenze 12, 18, 24, 30 e 35 kW. Genus Premium Evo è compatibile con Ariston NET: la nuova applicazione Ariston che permette all’utente, ovunque si trovi, di gestire in qualsiasi momento le impostazioni della temperatura della propria casa, regolandola secondo i propri impegni ed imprevisti. In più, garantisce all’utente finale la massima serenità di avere un Centro di Assistenza Tecnica Ariston pronto a monitorare costantemente la caldaia da remoto, assicurando interventi prioritari e notifica contestuale sul proprio smartphone. L’app può essere scaricata gratuitamente su smartphone (iOS e Android) ed è compatibile, oltre che con Genus Premium Evo, anche con tutte le caldaie a condensazione Ariston prodotte a partire dal 2006.

Telegestione
Telegestione

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*