AZIENDA VITIVINICOLA

Aumenta l’efficienza idrica con un nuovo gruppo di pressione

 

LA SEDE di Cantine Pasqua a Verona.
LA SEDE di Cantine Pasqua a Verona.

Selezionare e installare un nuovo gruppo di pressione per potenziare le prestazioni dell’impianto idrico presente presso la storica azienda veronese Pasqua Vigneti e Cantine Spa, collocata in una rinomata zona vitivinicola e responsabile della produzione e commercializzazione di oltre 15 milioni di bottiglie di vino all’anno. È stato questo l’obiettivo di Xylem, che, attraverso lo staff Xylem Water Solutions Italia, ha instaurato una collaborazione con i tecnici dell’azienda Pasqua per trovare una soluzione che garantisse al sistema di produzione una maggiore affidabilità. Era necessario, infatti, che l’impianto idrico fosse in linea con gli elevati livelli produttivi dell’azienda e che le tecniche di vinificazione continuassero a contare su un processo solido e regolare. Così si è scelto di potenziare l’impianto preesistente tramite l’installazione di un gruppo di pressione Lowara GHV30, un booster set automatico dotato di 4 pompe a velocità variabile con un controllore Hydrovar, trasduttori di pressione e quadro di comando.

I GRUPPI di pressione Lowara GHV.
IL LOCALE TECNICO in cui è avvenuta l’installazione.

Meno consumi, più rispetto ambientale

Diversi i vantaggi applicativi che questa scelta ha comportato. Il gruppo di pressione Lowara GHV30, infatti, consente innanzitutto di prelevare l’acqua dall’esistente impianto idrico, stoccata in un silos di accumulo, e di pressurizzarla all’interno della linea principale dell’azienda, facendola passare attraverso un addolcitore. Parte dell’acqua addolcita serve gli impianti di imbottigliamento, parte, invece, passa attraverso un impianto di osmotizzazione per poi essere accumulata in due silos e utilizzata nel processo di lavaggio notturno degli impianti. In secondo luogo, il sistema Lowara migliora l’impianto idrico consentendo che la cosiddetta ‘acqua di scarto’, un sottoprodotto del processo di osmotizzazione, sia trasferita dall’impianto di osmosi in un silos di accumulo, per poi essere utilizzata per le utenze comuni e i lavaggi esterni dei macchinari e dei silos di stoccaggio vino, garantendo un risparmio in termini di consumi e rispettando l’ambiente. La serie GHV, che gode di portata fino a 640 m³/h, prevalenza fino a 160 m, potenza fino a 22 kW, pressione massima di esercizio di 16 bar e temperatura massima del liquido pompato pari a 80 °C, è prevista con pompe multistadio verticali della serie e-SV da 3 a 125.

I GRUPPI di pressione Lowara GHV.
I GRUPPI di pressione Lowara GHV.

Controllo della velocità variabile

Per soddisfare le diverse richieste idriche dell’azienda e assicurare la massima efficienza energetica e una fornitura costante in relazione all’effettivo fabbisogno di acqua, il gruppo di pressurizzazione Lowara è stato dotato di Hydrovar, il sistema di controllo della velocità variabile semplice da programmare e in grado di comunicare tramite Modbus con un sistema BMS. Il design modulare di Hydrovar consente quasi ogni genere di configurazione: fino a 8 unità master oppure un mix di unità master e slave. “Per Xylem si è rivelato fondamentale mantenere gli elevati standard qualitativi della fornitura precedente, per far sì che, una volta installato, il sistema di pressurizzazione generasse benefici immediati sul funzionamento del processo produttivo – ha commentato Stefano Pitto, Product Manager Booster Sets per Xylem –. L’azienda Pasqua è rimasta soddisfatta dalla soluzione fornita: il nuovo impianto integrato offre un maggiore controllo sul processo produttivo e contribuisce, di fatto, a migliorare la produzione”.

IL SISTEMA di controllo della velocità variabile Hydrovar.
IL SISTEMA di controllo della velocità variabile Hydrovar.

 

Scheda lavori

Tipologia impianto:

Impianto di pressurizzazione

Luogo installazione:

Verona

Committente:

Pasqua Vigneti e Cantine S.p.A.

Elenco materiali installati:

Gruppo di pressione Lowara serie GHV

Messa in servizio impianto:

Xylem Water Solutions Italia