Autodesk AutoCAD 2019

Il libro è una guida operativa sull’uso di AutoCAD 2019 nei campi dell’architettura, del design e della progettazione meccanica. Partendo da zero, il testo accompagna l’utente nella comprensione dell’interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell’annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino a confluire nella creazione del modello tridimensionale, nella realizzazione di rendering, nella stampa 3D e nella fabbricazione. 

I contenuti sono ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi che rappresentano la vera forza della pubblicazione, di facile fruizione anche per l’utente meno esperto. 

La grande esperienza come formatore ufficiale Autodesk e come docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano ha permesso all’autore di creare esempi pratici e proporre soluzioni concrete per ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere il massimo da AutoCAD, mostrando un metodo reale e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. 

Gli argomenti trattati: 

– Concetti basilari e interfaccia grafica 

– Gestione dei file e dei template 

– Strumenti per il disegno di precisione 

– Comandi di disegno, di modifica e di costruzione del disegno 

– Uso dei layer e proprietà degli oggetti 

– Creazione di testi, annotazioni e tabelle 

– Quotatura del progetto 

– Uso degli oggetti annotativi 

– Disegno parametrico 

– Creazione di blocchi statici e dinamici 

– Attributi di blocco 

– Inserimento dall’esterno di disegni e xrif 

– Impaginazione del disegno e messa in scala 

– Creazione delle tavole tecniche 

– Modellazione e visualizzazione 3D 

– Illuminazione e applicazione dei materiali 

– Rendering 

– Stampa 3D e fabbricazione digitale

L’autore

Werner Stefano Villa

Werner Stefano Villa, architetto e designer, è esperto di progettazione e prototipazione rapida per il settore dell’industrial design, occupandosi di consulenza professionale e affiancamento progettuale.
Libero professionista dal 1998, è specializzato in progettazione architettonica, progettazione d’interni, design, space planning, comunicazione grafica e gestione del workflow lavorativo. Come docente certificato Auotdesk, si occupa, inoltre, di didattica presso il centro di formazione ufficiale AM4 e di consulenza grafica informatizzata.
Dal 2003 è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni, e dal 2015 è docente a contratto presso la libera Università di Bolzano nel corso di Design e Fabbricazione digitale.
Dal 2016 è collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura delle costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso del software BIM Oriented per la laurea magistrale dell’ateneo.

Per maggiori informazioni clicca qui