BIM: metodi e strumenti

Il BIM (Building Information Modeling) rappresenta per la filiera delle costruzioni la via maestra all’ingresso nell’era digitale, fenomeno già intrapreso da tutti gli altri settori dei servizi e dell’industria e oggi di grande attualità con l’avvento dell’Industria 4.0.

Questo libro vuol trasferire a tutti gli attori del settore il bagaglio di esperienza pratica e ricerca accumulato dagli autori in anni di studio e lavoro sul tema della digitalizzazione, al fine di una cosciente acquisizione del metodo BIM e di una corretta introduzione dei suoi strumenti.

Cos’è la programmazione a oggetti, come impostare correttamente un modello, come gestire i dati attraverso un Common Data Environment (CDE), quali funzioni svolgono il BIM Manager e il BIM Coordinator, così come la corretta interpretazione di acronimi quali 4D, 5D, 6D e 7D, rappresentano alcuni degli argomenti trattati in via teorica, ma soprattutto applicativa.

Il testo raffigura l’introduzione pratica dello standard italiano sulla digitalizzazione del settore costruzioni (UNI 11337:2017) che tanto interesse sta suscitando sui tavoli normativi comunitari CEN e internazionali ISO: usi e obiettivi del modello, LOD per il restauro e per le attrezzature di cantiere, livello di sviluppo delle geometrie e delle informazioni (LOG e LOI), denominazione degli oggetti attraverso la semantica degli attributi, piattaforma collaborativa digitale per la gestione dei CDE, modello documentale e multimediale, modello di progetto e di rilievo e molto altro.

Il testo è idealmente suddiviso in due parti che si distinguono per un carattere maggiormente teorico e multidisciplinare, per la prima, e invece più mirato e pratico nella seconda.

La prima parte che raccoglie i capitoli da 1 a 6 segue un flusso logico che accoglie sequenzialmente il possibile incremento di contenuto informativo, seguendo idealmente le dimensioni del BIM da 2/3D fino a 7D, per concludersi poi con il capitolo 6 a una dimensione spesso non considerata (1D) ovvero quella di impostazione che deve necessariamente precedere tutte quelle precedentemente presentate. Anche se i capitoli sono di per sé indipendenti in termini di contenuto teorico, la prima parte del testo cerca di offrire una visione complessiva sulle attività di gestione e management tradizionali e digitali che si arricchisce di capitolo in capitolo ed è pertanto consigliabile seguire il flusso logico da questi delineato.

La seconda parte del testo raccoglie i capitoli da 7 a 10 e assume un carattere più pratico focalizzandosi su singole tematiche di interesse, approfondendo per queste alcuni aspetti applicativi. In questa sezione, i capitoli sono più indipendenti e affrontano tematiche che, se pur interconnesse tra loro, possono essere affrontate singolarmente senza perdere di vista la globalità del problema. I capitoli inclusi in questa seconda parte possono quindi essere letti anche in ordine differente e sono pensati per dare un supporto pratico effettivo durante le diverse fasi di implementazione di sistemi e processi digitali BIM:

AUTORI

Alberto Pavan, ricercatore di produzione edilizia al Politecnico di Milano, socio fondatore di BAEC, coordinatore della Norma UNI 11337 sulla gestione digitale delle costruzioni, membro dei tavoli ISO e CEN sulla normazione internazionale BIM, responsabile scientifico di INNOVance, piattaforma nazionale BIM delle costruzioni. BIM economist di progetti di sviluppo o recupero immobiliare e consulente nei processi di informatizzazione di prodotti componenti.
Claudio Mirarchi, dottorando di ricerca del Politecnico di Milano con borsa finanziata Assimpredil-ANCE per le tematiche BIM al servizio delle imprese di costruzione. Consulente nei processi volti all’introduzione di nuove tecnologie digitali e processi informatizzati dedicati al settore delle costruzioni.
Matteo Giani, esperto metodologia BIM per Autodesk Consulting e Autodesk Italia, BIM Manager nel bando per la ristrutturazione del Teatro Lirico di Milano e di alcuni dei più importanti interventi di sviluppo sia nazionali che internazionali.
Per maggiori informazioni clicca qui