Biomassa e solare termico in un’unica soluzione

L’IMPIANTO a biomassa e solare installato presso un B&B soddisfa il 100% del fabbisogno termico.
Presso un B&B Paradigma ha proposto e installato un sistema che permette un turismo completamente rinnovabile perché il fabbisogno termico è alimentato in modo totale dall’impianto a biomassa e solare. 

Presso un B&B di nuova costruzione, in classe energetica A, composto da 4 appartamenti da 80 mq ed una una capienza di circa 16 persone, Termoidraulica SZ, partner di Paradigma, ha installato nell’agosto del 2016 un impianto a biomassa e solare che soddisfa il 100% del fabbisogno termico. L’utenza non è allacciata al gas e la spesa totale per il pellet da agosto 2016 a ottobre 2017 è stata minore di 500 euro.

L’impianto a pavimento

La scelta progettuale ha portato all’installazione di un impianto a pavimento a bassa temperatura oltre che di termobagni ad alta temperatura per i servizi delle 4 unità. Oltre al  riscaldamento, il sistema Paradigma fornisce anche l’acqua calda sanitaria. I prodotti che compongono l’impianto sono caratterizzati da elevati livelli di efficienza, garanzie vantaggiose e servizi di avviamento e collaudo inclusi nel prezzo.

ACCUMULO Expresso 1000 inerziale per l’integrazione solare al riscaldamento ambienti ed alla produzione istantanea di acqua sanitaria.
Il solare termico

In fase progettuale, la falda ovest è stata identificata come la migliore su cui installare 3 pannelli solari termici sottovuoto Aqua Plasma. Il sistema Aqua, esclusiva Paradigma, si caratterizza per l’utilizzo di semplice acqua come fluido termovettore al posto delle tradizionali miscele acquaglicole (meno economiche e non ecologiche). I dati Solar Keymark hanno classificato Aqua Plasma il pannello più efficiente al mondo, grazie anche al particolare riscaldamento, il sistema Paradigma fornisce anche l’acqua calda sanitaria. I prodotti che compongono l’impianto sono caratterizzati da elevati livelli di efficienza, garanzie vantaggiose e servizi di avviamento e collaudo inclusi nel prezzo.    rivestimento al plasma applicato ai tubi, che garantisce le massime performance energetiche. Certa della qualità dei propri prodotti, Paradigma offre di serie 5 anni di garanzia sui pannelli e 10 anni di garanzia per i danni causati dalla grandine.

I PANNELLI SOLARI sottovuoto Aqua Plasma utilizzano semplice acqua come fluido termovettore al posto delle tradizionali miscele acquaglicole.
La caldaia e l’accumulo

Nel vano caldaia è stata installata una caldaia a pellet a condensazione PELEO OPTIMA da 18 kW, che garantisce rendimenti fino al 107,3%.  La caldaia ha una garanzia di 5 anni sul prodotto, incluse le parti elettroniche. Per lo stoccaggio della biomassa è stato inoltre predisposto un silos Pelletton. Da notare anche la scelta di progetto relativa all’accumulo, non un bollitore sanitario, ma Aqua Expresso III l’esclusivo accumulo inerziale per l’integrazione solare al riscaldamento ambienti ed alla produzione istantanea di acqua sanitaria. Anche l’accumulo ha 5 anni di garanzia sul prodotto e sulle termoregolazioni presenti. Tutto l’impianto è regolato dalla centralina di controllo SystaComfort le cui logiche sono studiate per sfruttare al meglio l’impianto solare e ridurre al minimo le accensioni della caldaia.

LA CALDAIA PELEO OPTIMA 18 kW garantisce rendimenti fino al 107,3%.
«UN PACCHETTO COMPLETO CONFIGURATO AD HOC»
Marco Sperandio, Socio dell’azienda Termoidraulica SZ Snc, Imer di Primero (TN).

«La scelta di Paradigma è stata dettata innanzitutto dalla fiducia da noi riposta nella qualità dei prodotti, dalla possibilità di fornire un pacchetto completo configurato ad hoc e dal servizio fornito in fase di pre e post vendita da parte dell’azienda. Per quanto riguarda in particolare i pannelli solari, abbiamo scelto la tecnologia sottovuoto perché hanno una resa più alta, soprattutto nelle zone fredde. Sempre per una questione di maggiore efficienza è stata installata una caldaia a condensazione in grado di recuperare il calore latente contenuto nel vapore acqueo. Un altro significativo vantaggio del sistema è la centralina unica che controlla tutto l’impianto ed è visualizzabile anche dal proprietario grazie alla App per la gestione a distanza. Il cliente finale è molto soddisfatto grazie ai costi energetici contenuti». 

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria 100% rinnovabile
Proposto da:
Paradigma Italia Srl
Tipologia prodotto:
impianto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria composto da:
• caldaia a pellet a condensazione PELEO OPTIMA 18 kW
• pannelli solari termici sottovuoto
• AQUA Plasma per 10,5 mq di superficie utile
• accumulo AQUA Expresso 1000 litri centralina di controllo SystaComfort
Applicazioni:
realizzazione di un impianto il più ecologico ed economico possibile, garantendo autonomia completa dalla rete del gas
Peculiarità:
utilizzo di tecnologie a fonte rinnovabile altamente efficienti:
• Caldaia alimentata a pellet con tecnologia a condensazione con rendimenti fino al 107,3%
• Pannelli solari termici sottovuoto con Sistema Aqua: niente glicole all’interno
• Accumulo inerziale con sistema a stratificazione brevettato
• Riscaldamento e ACS

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*