Building Information Modeling: primo set di modelli Revit per Valsir

 

BimValsirValsir, azienda leader nel settore idrotermosanitario, migliora ulteriormente il livello di sevizio offerto ai tecnici e progettisti del settore, entrando nella filosofia BIM con la realizzazione di un primo set di modelli Revit della propria gamma prodotti, accelerando in questo modo il processo di transizione verso la digitalizzazione.

Sempre più il BIM, o Building Information Modeling, sta entrando nel gergo comune degli operatori legati all’industria delle costruzioni. Questo processo di digitalizzazione del ciclo di vita di un’opera si definisce come lo sviluppo e l’uso integrato di modelli informatici per l’ottimizzazione della pianificazione, del progetto, della costruzione e dell’utilizzo di un’opera. Tutto questo può avvenire grazie a un modello 3D, l’equivalente virtuale di un’opera reale, che è composto da elementi “intelligenti” contenenti, oltre alle informazioni geometriche e grafiche, una serie di dati che simulano e mostrano il comportamento di un’opera prima della realizzazione.

Valsir, da sempre attenta all’innovazione, mette a disposizione dei progettisti gli strumenti per lavorare con questo sistema, realizzando famiglie e applicativi per il software Autodesk Revit. La scelta è ricaduta su questo software per le numerose possibilità offerte in termini di progettazione impiantistica (MEP). Sul sito Valsir sono ora disponibili per il download le famiglie dei sistemi di scarico Triplus – Silere – PP3 – HDPE, le famiglie delle cassette di risciacquo Tropea S in combinata al sistema di ventilazione Ariapur, le famiglie di sifoni e pozzetti e le famiglie del sistema di drenaggio sifonico Rainplus.

I modelli dei sistemi di scarico sono stati studiati per semplificare e velocizzare il processo di disegno dell’impianto all’interno dell’ambiente Revit, sfruttando al meglio le caratteristiche di automazione del disegno date dal software per quanto riguarda la progettazione MEP. Questo “instradamento automatico” si traduce nella possibilità di tradurre istantaneamente il disegno del tracciato di una tubazione in un impianto completo di raccordi e dettagli, definito quindi da “oggetti parametrici” e non più da linee e punti come nei software CAD. Queste famiglie di raccordi sono definite da un alto grado di parametrizzazione che permette di riunire un elevato numero di articoli in pochi modelli, in modo da avere meno settaggi per l’instradamento automatico dei tubi e file di progetto più leggeri. Questo quindi porta ad una riduzione dei tempi di lavoro, semplificando i passaggi e guadagnando in termini di flessibilità di disegno e modifica dell’impianto progettato. I modelli vengono forniti con le relative tabelle di ricerca (file .csv) e un file modello pronto all’uso con le opzioni di instradamento settate e con le famiglie di raccordi precaricate. Inoltre dal sito Valsir è possibile scaricare anche un manuale dettagliato che guida l’utente nelle fasi di installazione, settaggio e uso delle famiglie Revit.

Le famiglie di sifoni e pozzetti sono state realizzate facendo attenzione a ingombri e livelli di collegamento per gestire al meglio le diverse situazioni di installazione all’interno delle solette (sifone T-58 e sifoni LINEA) o nei controsoffitti (pozzetto sifonato T-Trap).

I modelli dei sistemi di risciacquo presentano parametri che rispecchiano le diverse combinazioni di installazione offerte dai sistemi a Murare, Fixsystem e Block, dando la possibilità di cambiare altezze di installazione, profondità di installazione, angolo della curva di scarico e placche di comando. Il sistema è completato con le famiglie del sistema di areazione Ariapur, anch’esse editabili secondo le diverse combinazioni di installazione. Anche in questo caso una guida aiuta l’utente a riconoscere e utilizzare questi parametri.

Le famiglie dei sistemi di drenaggio sifonico Rainplus riprendono parte dei modelli HDPE, con l’aggiunta dei modelli dei pozzetti e dei sistemi di fissaggio. In questo caso il processo di disegno dell’impianto è velocizzato grazie alla compatibilità tra Revit e il software di calcolo del sistema.

Tutte le famiglie dei prodotti Valsir sono caratterizzate da una serie di dati tecnici e commerciali per poter computare e caratterizzare al meglio il sistema che si sta progettando in ambiente BIM. Ad esempio troviamo Codice Articolo e Descrizione Prodotto di ogni singolo elemento; materiale, caratteristiche meccaniche e fisiche, standard di riferimento e tipi di applicazione di ogni tipologia di prodotti.

Le famiglie, i file modello e le guide sono disponibili nell’aerea download del sito www.valsir.it.