RISCALDAMENTO

Calcolare l’efficienza dell’impianto radiante in pochi istanti

Lo strato isolante che si installa sotto i sistemi radianti a pavimento ha un’importanza fondamentale per il buon funzionamento dell’impianto. Il suo compito è di indirizzare il calore verso l’alto, evitando dispersioni di calore. Per scegliere il giusto isolante è necessario tenere in considerazione diverse variabili, dal fabbisogno energetico del locale alla sua collocazione fino al tipo di rivestimento impiegato. Per rendere più semplice e rapida la scelta, LOEX mette a disposizione di idraulici e progettisti uno strumento online che li guida nell’individuazione dell’isolante più adatto al caso specifico. Basta accedere al nuovo sito www.loex.it e dalla sezione “calcola l’efficienza del sistema radiante” in pochi passaggi il gioco è fatto.

Ricco di informazioni sui nuovi prodotti LOEX – con cataloghi e brochure scaricabili – e costantemente aggiornato con le più recenti e interessanti case history firmate LOEX, il nuovo sito è stato studiato per supportare gli addetti ai lavori nella loro quotidianità. E in quest’ottica è stato pensato anche il sistema di calcolo online che utilizza un codice diffuso universalmente – quello del semaforo – per indicare se il tipo di isolante scelto garantisce l’efficienza dell’impianto radiante nel rispetto delle normative in materia.

Sei sono i parametri da indicare: 1) fabbisogno energetico della struttura; 2) tipologia di installazione (con o senza locale sottostante riscaldato); 3) tipo di rivestimento (piastrelle in ceramica/marmo o legno); 4) sistema radiante impiegato; 5) tipologia di isolante; 6) isolante addizionale (opzionale). Una volta inseriti i dati richiesti, il semaforo diventa rosso (impianto assolutamente inefficiente e non a norma), giallo (impianto non efficiente con margini di miglioramento) o verde (impianto efficiente e a norma). A seconda del risultato conseguito compariranno dei suggerimenti di intervento: ad esempio, scegliere un isolante diverso nell’ampia gamma offerta da LOEX tra i quali il nuovo LOEX Xenergy 300 rappresenta uno dei prodotti di punta.