Attivo un nuovo centro formativo GROHE Dual Tech in India

Centro formativo Dual Tech Grohe

Un ulteriore passo avanti per il programma GROHE Dual Tech. Il Gruppo ha di recente aperto il secondo centro di formazione workshop per giovani svantaggiati in India in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco e Don Bosco Mondo e. V., presso l’istituto tecnico Don Bosco nell’area Okhla di Nuova Delhi.

Micheal Mager, membro del Board GROHE, si è recato in India per assistere all’inaugurazione del centro ed ha commentato: «Sono veramente orgoglioso della partnership tra GROHE e Don Bosco. Abbiamo lanciato il nostro progetto nel 2009 e oggi con grande soddisfazione inauguriamo il terzo GROHE Dual Tech training centre. Il nostro programma, che mira a responsabilizzare e a motivare i giovani attraverso la formazione professionale, si è rivelato un vero e proprio successo. GROHE Dual Tech offre agli studenti la concreta prospettiva di un lavoro per il futuro: tutti i ragazzi che hanno portato a termine la formazione hanno sempre trovato un occupazione in tempi brevi. Un risultato che va oltre ogni speranza e aspettativa».

Dare ai ragazzi la possibilità di riscattare la propria vita

GROHE si è unita a Don Bosco Mondo per offrire un training nel settore sanitario che, seguendo il modello di formazione tedesca, combina elementi di teoria ed educazione con lezioni pratiche. Questi corsi, pensati su misura a seconda delle necessità e delle condizioni di vita di ciascun paese, certificano le competenze dei ragazzi frequentanti con un attestato che permetterà loro di avere una prospettiva di un futuro più dignitoso e sicuro, con la garanzia di trovare un impiego lavorativo ben remunerato.

Tra gli obiettivi del progetto si presenta quello di riabilitare agli occhi della società la professione dell’idraulico elevandone così lo status sociale. Grazie alla qualità della formazione GROHE in collaborazione con Don Bosco Mondo la maggior parte dei ragazzi viene assunta con stipendi al di sopra della media del settore.

Un programma che va oltre la teoria e la formazione

 Il progetto di GROHE e Don Bosco, rappresenta più di un semplice corso di formazione e mira alla crescita personale dei ragazzi che vi partecipano. Oltre alle nozioni tecniche di settore, i partecipanti acquisiscono anche competenze nella lingua inglese e abilità informatiche avendo inoltre l’opportunità di inserirsi presso le aziende del territorio. Oltre alla formazione base per idraulici sono disponibili anche corsi di livello avanzato dedicati ai ragazzi già in possesso di nozioni del settore in modo da massimizzare e aumentare il loro profilo professionale.

Una volta ottenuto l’attestato i ragazzi potranno cercare lavoro presso qualsiasi attività e impresa locale. Ad oggi, grazie anche ai numerosi contatti che il training centre mantiene con le imprese locali, il 100% dei ragazzi che hanno frequentato il corso hanno trovato un impiego: ciò significa che più di 800 giovani hanno completato la loro formazione con GROHE Dual Tech e sono attualmente lavoratori.

Un progetto vincente

GROHE contribuisce a questo progetto solo tramite finanziamenti economici: il gruppo collaborando con Don Bosco Mondo cerca di delineare un programma strutturato che formi dei lavoratori anche a livello personale. L’obiettivo è quello di generare e mantenere un progetto vincente che porti benefici ai giovani e all’economia locale.

Inoltre, GROHE può contare su questa nuova forza lavoro altamente qualificata per rafforzare la presenza del brand in loco. Il programma di formazione si svolge attualmente in tre siti: Mumbai-Kurla (India), Manila-Tondo (Filippine) e da ora anche a Nuova Deli (india). Ai tre paesi asiatici presto si aggiungerà anche l’Egitto.

Nel 2012, GROHE Dual Tech ha ricevuto il suo primo premio “Competizione innovativa per Progetti educativi e professionali nei paesi in via di sviluppo” (Innovation Competition for Professional Education Projects in Developing Countries) promosso dal Ministero Federale della Germania per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica.

GROHE considera questo progetto come un significativo esempio del proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa e, per tale motivo, un importante pilastro della sua strategia di sostenibilità.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*