Chaffoteaux – L’armonia in ogni impianto

Chaffoteaux fa parte del gruppo Ariston Thermo. Nella foto l’headquarter di Fabriano (AN)
Chaffoteaux fa parte del gruppo Ariston Thermo. Nella foto l’headquarter di Fabriano (AN)

Nel 2014 è caduto il centesimo anniversario di Chaffoteaux, precursore nelle soluzioni per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Lavorando a stretto contatto con i professionisti, il brand è stato in grado di innovare anticipando le loro esigenze. Oggi fa parte del gruppo Ariston Thermo, una delle aziende leader a livello mondiale nella progettazione, fabbricazione e vendita di sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Marco Manzone, Marketing Manager di Chaffoteaux, Responsabile Marketing & Comunicazione, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“La storia di Chaffoteaux è costellata da una lunga successione di invenzioni, dallo scaldabagno a gas ad accumulo “Tank Gaz” nel 1925, al lancio della prima caldaia a condensazione “Celtic Turbo” nel 1982. Oggi, l’offerta comprende sistemi multi-energia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria che integrano le più moderne innovazioni tecnologiche in materia di difesa dell’ambiente e di risparmio energetico, e che guardano al futuro con l’obiettivo di proporre soluzioni sempre più evolute ed efficaci”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“L’impianto va ideato come un insieme armonico nel quale ogni parte si interfaccia alle altre in maniera intelligente. L’uso di prodotti certificati, rispondenti a precisi requisiti di legge, diventa necessario per ottimizzare costi ed energia. Durante la progettazione e nella messa in opera, è d’obbligo adottare accorgimenti che permettano all’impianto di garantire il rendimento nei tempi e nei modi desiderati. Una volta scelta la tipologia impiantistica più adatta, è necessario che tutti i prodotti presenti nell’impianto lavorino in modo ottimale. È fondamentale il corretto bilanciamento idraulico, affinché tutti i componenti funzionino in modo ottimale e il calore fornito dall’impianto sia sempre in linea con i dati di progetto. Chaffoteaux lavora per creare questo equilibrio, non solo attraverso prodotti performanti e adatti ad ogni esigenza, ma anche con una presenza costante sul territorio in termini di servizio prevendita, supporto alla progettazione, back office e post vendita”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Lavorando costantemente sulla qualità: processi, prodotti e servizi devono essere concepiti e strutturati secondo un solo obiettivo: l’eccellenza. L’attenzione alla qualità coinvolge tutti i processi aziendali, dai fornitori al personale tecnico, fino ai clienti finali. Le aree di intervento per la qualità si articolano lungo tutta la filiera: sviluppo del prodotto, selezione dei fornitori e gestione delle relazioni, le operations, gli impianti, i servizi di vendita e di post-vendita. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare i clienti con elevate prestazioni e prodotti di alta efficienza che siano funzionali, affidabili, durevoli e soprattutto sicuri”.

“Segreti e virtù” del vostro lavoro quotidiano.
“Chaffoteaux è sempre rimasta fedele allo spirito delle sue origini, con quattro valori forti. Anzitutto la semplicità: lo sviluppo dei prodotti e l’approccio al business sono guidati dal desiderio di fornire soluzioni che siano facili da installare, gestire e utilizzare. Poi la prossimità:  tutti i giorni, il team di Chaffoteaux lavora a stretto contatto con i professionisti del riscaldamento, fornendo loro i consigli, i prodotti e la formazione necessaria.  Quindi l’accessibilità: puntiamo a utilizzare sempre le tecnologie più avanzate, che siano convenienti e competitive. Infine, le soluzioni multi-energia:  da esperti nel nostro campo, garantiamo prodotti eco-efficienti, che si adattano a tutte le fonti di energia e offrono un comfort ottimale. Il nostro brand è stato costruito e sviluppato sulla base di questi valori forti, che ci permettono di rendere accessibile il comfort termico a milioni di persone”.

Massima efficienza col minimo consumo
La soluzione top di gamma di Chaffoteaux, Pigma Green EU 25 A+, in un unico pacchetto unisce i vantaggi della caldaia a condensazione con quelli della termoregolazione. Sono inclusi due termostati ambiente modulanti e la sonda esterna, per il massimo del confort e grandi quantità di acqua: fino a 19,3 l/min con un ΔT di 25 gradi.  La caldaia è dotata di scambiatore primario in acciaio inox e kit trasformazione gpl di serie. Lo scambiatore sanitario, anch’esso in acciaio inox, è maggiorato per garantire grandi quantità di acqua anche per i più esigenti. La macchina comunica con gli altri componenti tramite l’innovativo protocollo di comunicazione Ebus2; è possibile aggiungere un bollitore esterno per l’ACS con eventuale impianto solare. Il display LCD retroilluminato dell’Expert Control agevola la programmazione da parte dell’utente finale e dell’installatore, grazie alla visualizzazione storica degli errori e di tutti i parametri della caldaia, alla programmazione oraria delle temperature, all’autodiagnosi e molto altro. In caso di sostituzione, si raccomanda un accurato lavaggio dell’impianto per garantire prestazioni eccellenti a lungo termine. Per la gestione idraulica delle zone, fare riferimento alla sezione del listocatalogo generale Chaffoteaux sezione “Accessori Idraulici”. L’abbinamento di caldaia con il kit di termoregolazione permette di raggiungere la massima classe di rendimento energetico, senza dover effettuare eccessive modifiche all’impianto.

ComposizionePag152

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*