Cillichemie – Soluzioni per il “bene comune”

L’headquarter BWT a Mondsee (Austria).
L’headquarter BWT a Mondsee (Austria).

Cillit e BWT sono i marchi con cui il Gruppo Cillichemie/BWT commercializza in Italia – attraverso Cillichemie Italiana – innovativi sistemi per il trattamento dell’acqua, campo in cui il risparmio energetico e la protezione dell’ambiente giocano un ruolo importante.

L’organizzazione aziendale è capillare, sia per quanto riguarda l’assistenza tecnica e la consulenza in fase di progettazione e prevendita, sia per il supporto e la gestione di impianti post vendita. L’azienda fa parte del gruppo BWT Best Water Technology, con sede a Mondsee (Austria), oltre 500 milioni di euro di fatturato globale e stabilimenti di produzione in Germania, Francia, Svizzera, Ungheria, Danimarca e Inghilterra.

Lorenzo Tadini, direttore commerciale di Cillichemie Italiana, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Moltissimi prodotti della nostra gamma hanno contribuito a fare la storia del settore trattamento acqua in Italia e in Europa. Il dosatore idrodinamico di polifosfati Cillit Immuno, che nasce da una idea del fondatore di Cillichemie, è ancora oggi un’apparecchiatura diffusissima, in quanto molto semplice ed efficace. Alla stessa stregua, i filtri meccanici di sicurezza di tipo autopulente, le poliammine alifatiche filmanti per i circuiti di riscaldamento e tecnologici, e più recentemente le case dell’acqua, sono frutto della ricerca tecnologica degli esperti Cillichemie”.

Come si ottiene il giusto equilibrio tra comfort ed efficienza in un impianto?
“Si ottiene con le diverse tecnologie che oggi il mercato offre. Soprattutto, non va dimenticata l’importanza dell’acqua in quanto fluido termovettore in tutti gli impianti sanitari, riscaldamento e umidificazione. Il suo trattamento comporta un notevole risparmio di energia e il corretto funzionamento degli impianti nel tempo. Tutto ciò, peraltro, è prescritto dalla legge”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Il corretto trattamento dell’acqua consente il funzionamento in sicurezza degli impianti termici e di condizionamento, evitando che alcuni batteri pericolosi, come la Legionella Pneumophila, contagino i lavoratori, gli ospiti di un albergo o i pazienti di un ospedale con conseguenze spesso letali. Non dobbiamo altresì dimenticare che serve a rendere potabile e idonea al consumo umano l’acqua che utilizziamo per bere, lavarci, preparare cibi. Da sempre, l’operato Cillichemie spazia dal piccolo impianto al grande impianto acquedottistico o, ancora più in modo specifico, a impianti per dialisi e acqua ultrapura per industria farmaceutica”.

“Segreti e virtù” del vostro lavoro quotidiano
“Un’enorme dose di pazienza, accompagnata dalla grande passione per l’acqua e il grande tocco di professionalità. Questi tre ingredienti, ben mixati, sono la vera base di un buon successo nel nostro settore e in molti altri”.

L’acqua pura “H24”
Il filtro Cillit-Multipur trova ampio impiego nell’industria, negli alberghi, cliniche, cioè dove l’erogazione di acqua filtrata non deve essere mai interrotta. La particolare progettazione del filtro consente che anche durante la fase di lavaggio (che avviene automaticamente), l’erogazione di acqua filtrata alle utenze non sia mai interrotta. In sintesi, il filtro eroga acqua perfettamente filtrata anche durante la fase di lavaggio, ed è autopulente: l’elemento filtrante viene perfettamente lavato e pulito senza estrarlo dal filtro. Non è, invece, un filtro nel quale le impurità trattenute e precipitate sul fondo della coppa possono essere scaricate, mentre l’elemento filtrante non viene pulito. È disponibile anche nella versione deltapi, tecnica che effettua il lavaggio dell’elemento filtrante nel momento in cui è necessario, ossia quando le impurità trattenute creano una differenza di pressione, che raggiunge un valore preimpostabile.

multipur a

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*