Climatizzazione: in aumento il fatturato Italia

Buone notizie per il comparto delle soluzioni idroniche. Da quanto diffuso dall‘indagine statistica trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia dei componenti per impianti di climatizzazione, il 2017 è stato davvero un anno positivo.

I dati delle rilevazioni trimestrali sul mercato Italia dall’Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione, si riferiscono al solo mercato nazionale e non comprendono la produzione e l’esportazione. I numeri emersi mostrano segni positivi sia per i gruppi frigoriferi con condensazione ad aria che per i ventilconvettori, ovvero i due più importanti segmenti per fatturato del comparto centralizzato.

Per i gruppi frigoriferi con condensazione ad aria la crescita è stata complessivamente del 3,5% a valore e del 10,1% a volume. I dati delle unità idroniche di potenza inferiore ai 17 kW hanno confermato il trend positivo registrato negli ultimi anni: il risultato è fortemente legato all’andamento del mercato residenziale, caratterizzato soprattutto dalle ristrutturazioni edilizie e dalle nuove tipologie costruttive. Le pompe di calore hanno evidenziato una crescita ancora più soddisfacente: +17,8% a volume e +16% a valore, grazie anche agli incentivi statali ed al conto termico prorogati anche per l’anno 2018.

Condizionatori packaged e rooftop hanno registrato un incremento del 2,2% a valore e sono stabili per il valore a volume. Prosegue anche nel 2017 il periodo positivo per le unità di trattamento aria: +29,1% a valore e +15,8% a volume; è molto significativo che il loro incremento a valore sia quasi il doppio rispetto all’incremento a volume.

L’indagine Assoclima ha mostrato numeri positivi per tutte le tipologie di ventilconvettori: standard con mantello (+9,4% a valore e +4,1% a volume), standard senza mantello (+8,6% a valore e +7,5% a volume), a cassette (+2,3% a valore e +2,5% a volume) e hi-wall (+12,3% a valore e +11,6% a volume). Anche per i terminali idronici il trend sta quindi riprendendo vigore. Leggermente in negativo, nel comparto delle soluzioni idroniche, solo i gruppi frigoriferi condensati ad acqua, che chiudono l’anno 2017 con un -2,4% a valore e un -3,5% a quantità.

Per quanto riguarda il comparto dell’espansione diretta si registrano decrementi sia per i monosplit (-3,6% a valore e -9,3% a volume) che per i sistemi multisplit (-12,2% a valore e -14,6% a volume), mentre risulta sostanzialmente invariata rispetto al 2016 la situazione a quantità per i sistemi VRF e miniVRF, ma con un decremento del 2,9% a valore a causa dell’elevata pressione sui prezzi. Positivo solo il comparto dei condizionatori trasferibili, che a fine anno registrano un incremento del 3,9% a valore e del 6,9% a volume.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*