Collari per tubi di scarico, “il silenzio” è a norma

collari GIAI collari GIA sono stati sottoposti a numerose prove di laboratorio e i risultati ottenuti dimostrano l’importanza dell’utilizzo di un collare tradizionale guainato o di un collare FLIP per abbattere considerevolmente le vibrazioni nella struttura e la conseguente rumorosità.

Il rumore è fra le principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città. Per questo motivo, il legislatore ha posto una crescente attenzione alla sua riduzione definendo leggi specifiche anche in tema di edifici e di impianti.

I collari GIA sono stati sottoposti a numerose prove di laboratorio e i risultati ottenuti dimostrano l’importanza dell’utilizzo di un collare tradizionale guainato o di un collare FLIP per abbattere considerevolmente le vibrazioni nella struttura e la conseguente rumorosità.

L’istituto Giordano ha effettuato le prove secondo quanto richiesto dalla normativa di riferimento. Il campione sottoposto a prova è costituito da n. 2 collari che sostengono un tubo in PVC impiegato per lo scarico delle acque reflue. L’ambiente di prova è costituito da due camere, una delle quali, definita “camera emittente”, contiene il tubo verticale dell’impianto di prova, mentre l’altra è definita “camera ricevente”.

Terminate le operazioni di posa del campione, al fine di comparare le caratteristiche acustiche del muro divisorio rispetto a quello di riferimento, si sono rilevati i livelli sonori in camera sorgente generati dalle diverse portate di uno scarico d’acqua e i conseguenti livelli sonori in camera ricevente.

Pertanto, allo stesso tipo di tubazione, l’elemento discriminate è risultato essere solo il collare. In questo contesto di ambiente omogeneo si è potuto rilevare l’importanza delle caratteristiche dei diversi prodotti nell’abbattimento delle vibrazioni e del rumore.

LE SOLUZIONI PROPOSTE

SìSI collare a clip con guaina EPDM a doppia chiusura

Collare con adattatore elettrosaldato e gomma EPDM nera per il fissaggio di tubi di scarico insonorizzati. La forma brevettata e la reversibilità della “S” di congiunzione consentono una facile e affidabile realizzazione del punto fisso o scorrevole sulla tubazione da staffare. La chiusura a clip velocizza l’operazione di fissaggio collare che avverrà semplicemente stringendo una vite già premontata fino al grado di bloccaggio desiderato. Il particolare adattatore elettrosaldato garantisce un doppio aggancio: 1/2” maschio e M10 femmina. La guarnizione in EPDM garantisce l’isolamento acustico.

DATI TECNICI

  • Materiale Acciaio DD11 con zincatura elettrolitica 7-8 μm
  • Vite laterale Acciaio 4.8 zincato con zincatura elettrolitica 7-8 μm
  • Testa bombata con taglio combinato
  • Filettatura 1/2” M – M10 F
  • Guarnizione EPDM senza alogeni
  • Durezza gomma 50 +/-5° Shore A

Flip-SIFLIP-SI collare a serraggio rapido super isofonico  

Collare a serraggio rapido, particolarmente adatto ai tubi di scarico PP-PE, caratterizzato da due semicollari che si chiudono con la semplice pressione. Non servono utensili. Super isofonico per la riduzione del livello acustico: la guaina, per forma e spessore, permette di ridurre in modo consistente le vibrazioni. Resistente ai raggi UV, alla corrosione salina e ai principali agenti chimici. Igroscopico, assorbe o rilascia l’acqua in funzione della temperatura garantendo elasticità e robustezza al prodotto. Il collare è compatibile con tutti i tipi di tubazioni (rame, acciaio, inox, multistrato, PVC, PE, PP). Disponibile nelle versioni grigio e marrone nei diametri 63, 75, 90, 110, 125. Si possono realizzare punti fissi o punti scorrevoli in un impianto tenendo più o meno serrato il collare alla tubazione. Utilizzabile con barra filettata di raccordo M8 e/o M10. L’apertura del collare è molto semplice con Apriflip.

DATI TECNICI

  • Materiale: Corpo in Nylon Poliammide 6.6.
  • Stabilizzato ai raggi U.V.
  • Inserto fi lettato Ottone CW 614N
  • Guaina antivibrante: Elastomero Termoplastico
  • Veicolato EPDM durezza 60 shore A
  • Colori: Grigio RAL 7035; Marrone RAL 8014

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*