Come usare al meglio l’Internet delle Cose

978-88-481-3362-3Internet delle Cose (o IoT, Internet of Things) è un’evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le cose) proprio grazie alla rete acquisiscono “intelligenza”, si rendono riconoscibili e possono comunicare con altri oggetti, persone, processi.

Con IoT, per esempio, un produttore di macchinari industriali arriva a ridurre del 40% i costi dei servizi di manutenzione. Si può abbattere del 30% l’acqua necessaria a una coltivazione. I costi di un sistema di illuminazione pubblica possono scendere fino all’80%.

Ecco perché Internet delle cose non è solo un nuovo modello tecnologico; ecco perché si parla di “economia degli oggetti connessi”.

Questo libro è concepito proprio per illustrare queste molteplici possibilità. La prima parte inquadra il fenomeno Internet of Things sotto il profilo strategico, la seconda è dedicata alle metodologie con cui affrontare un percorso IoT, la terza invece illustra le tendenze emergenti.

I casi a corredo chiariranno quanto sia praticabile e possibile questo mondo interconnesso.

Autori

Martina Casani è un’umanista prestata alla tecnologia. Si è occupata di marketing B2B per prodotti e servizi innovativi in ambito di cloud computing, sharing economy, Internet delle cose. Dopo aver lavorato in Solair, collabora con aziende che operano in ambito IoT, tra cui Entando e QCumber.

Marcello Majonchi vive a Seattle (USA) e lavora in Microsoft su soluzioni Internet of Things di nuova generazione. Da tempo aiuta clienti e partner a capire come Internet delle Cose possa avere un impatto positivo in ambito economico, sociale e ambientale.

Per maggiori informazioni clicca qui