Q-RAD portavoce delle aziende ai tavoli normativi sui sistemi radianti

consorzioIl Consorzio Q-RAD, che riunisce i principali 11 produttori di sistemi radianti, è il portavoce delle aziende italiano ai tavoli, nazionali e internazionali, dove si decidono le normative che regolano queste settore: dai prodotti ai sistemi di installazione e alla valutazione energetica.

Oggi sono 15 i tavoli normativi a cui il Consorzio partecipa con i suoi esperti nei panni di attori di primo piano. I risultati raggiunti quest’anno da Q-RAD sono stati presentati durante il quinto Q-DAY, la giornata dedicata ai sistemi radianti organizzata dal Consorzio a Bologna nel novembre scorso.

La novità più interessante riguarda la nuova classificazione energetica dei sistemi radianti, un progetto portato avanti da tempo da Q-RAD che si è coronato con la pubblicazione, a febbraio di quest’anno della UNI/TR 11619.

È una norma utile per le aziende del settore, che nei cataloghi potranno inserire le classi di efficienza, e per l’utente finale che, grazie alla classificazione, potrà chiedere una determinata classe di efficienza in funzione dei suoi obiettivi di risparmio energetico.

Oltre alla classificazione energetica, il Consorzio Q-RAD porta avanti un programma di qualificazione dell’installatore di sistemi radianti per dimostrare l’importanza di una “installazione professionale” integrata con materiali e prodotti di qualità.  Il progetto, che prevede in futuro l’attivazione di corsi di formazione, rafforza quanto il Consorzio Q-RAD ha sempre sostenuto: gli impianti radianti devono essere installati da personale qualificato, aggiornato e responsabile.

Sul fronte tecnico, Il Consorzio Q-RAD, continua a collaborare con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. In cantiere, oggi, si sta lavorando ad approfondimenti su isolanti termici abbinati ai sistemi radianti (pavimento, parete e soffitto), edifici passivi in clima mediterraneo e sul problema dell’acustica.

Un altro progetto per il futuro riguarda la redazione, in collaborazione con Aippl (Associazione italiana posatori pavimenti in legno) e Conpaviper (Associazione Nazionale Pavimentazione Continue) , di un manuale pratico e applicativo che tratterà il tema dei sistemi radianti abbinati alle pavimentazioni in legno.

Q-RAD, infine, sta lavorando per definire i requisiti e le caratteristiche del «KIT» che dovrà avere un sistema radiante per ottenere la Marcatura CE, il cui obiettivo è il controllo dei sistemi immessi sul mercato, al fine di garantire elevata qualità dei prodotti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*