EFFICIENZA ENERGETICA

Così la ristrutturazione merita A+

 

Particolare dell’installazione del sistema a pavimento Cover.
Particolare dell’installazione del sistema a pavimento Cover di RDZ.

Non poteva che ottenere la classe energetica A+ l’edificio di 130 m2 posto su due livelli nel centro storico di Santa Lucia di Piave, cittadina ai piedi delle Prealpi trevigiane, ristrutturato e rinnovato nel corso del 2010-2011. Già presente nel catasto austriaco alla fine del XVIII secolo, quest’abitazione, adibita in origine a stazione di posta per il cambio dei cavalli e successivamente modificata e ampliata, è tra le più antiche del Comune. La ristrutturazione che l’ha interessata ha permesso, da un lato, di intervenire sul suo consolidamento strutturale, mantenendo fede al fabbricato originale, e, dall’altro, di operare un’importante riqualificazione energetica, dal momento che il committente era intenzionato ad ridurre i costi di gestione e a rendere l’edificio a basso impatto ambientale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili. L’immobile, caratterizzato da una pianta stretta e lunga, è suddiviso al piano terra in zona giorno con sala da pranzo, cucina, soggiorno, bagno e locale tecnico, mentre la zona notte, al primo piano, prevede 3 camere e un bagno.

L’abitazione a Santa Lucia di Piave (TV).
L’abitazione a Santa Lucia di Piave (TV).

L’impianto radiante

Per il comfort climatico durante tutto l’arco dell’anno, estetica, salubrità e ridotti consumi energetici, è stato scelto un sistema radiante costituito da un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento combinato con un sistema di termoregolazione e con un adeguato sistema di controllo dell’umidità. Ideale per impianti a pavimento radiante a bassa temperatura, il sistema Cover RDZ è costituito da un pannello di polistirene espanso, prodotto in conformità alla normativa UNI EN 13163, stampato in idrorepellenza a cellule chiuse e di dimensioni 1161×663 mm, è rivestito superficialmente con un film plastico (150 μm), per garantire protezione dall’umidità e resistenza alla deformazione da calpestio, ed è dotato di incastri per l’accoppiamento sui quattro lati. La sua superficie superiore presenta rialzi di 27 mm, per l’alloggiamento dei tubi a interasse multiplo di 8,3 cm, e la parte inferiore ha una conformazione a rilievo con funzione fonoassorbente e di adattabilità ai sottofondi. Al piano terra, per esigenze di isolamento, è stato installato il sistema Cover 60 (spessore 60 mm), con resistenza termica di 2,0 (m2*k)/W secondo le prescrizioni della norma UNI EN 1264-4 e UNI EN 13163, mentre al primo piano è stato posizionato il sistema Cover 30 (spessore 30 mm), con resistenza termica di 1,05 (m2*k)/W.

Lo schema di progetto dell’impianto a pavimento.
Lo schema di progetto dell’impianto a pavimento.

Temperatura costante e ACS assicurata

La termoregolazione avviene tramite una centralina elettronica WI-SA 0104-0, appartenente alla famiglia di regolazioni Wi-SA multizona, espandibili e adatte alla gestione del riscaldamento e raffrescamento degli impianti radianti con produzione autonoma dell’energia. La centralina climatica controlla 1 valvola miscelatrice, 4 terminali Wi-BT BUS per la visualizzazione e la regolazione della temperatura e dell’umidità con collegamento via bus e 2 unità per la deumidificazione dell’aria.

Particolare del corridoio al I piano ,dettaglio deumidificatore incassato a parete.
Particolare del corridoio al I piano, dettaglio deumidificatore incassato a parete.

I dati ambiente sono gestiti e visualizzati da 1 interfaccia utente IU-Pro, impostata per mantenere una temperatura costante in ambiente di 20 °C per la zona giorno e di 18 °C per la zona notte. Caldo e freddo sono generati da una pompa di calore aria-acqua RDZ ad alta efficienza, della potenza di 7,4 kW, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria è preposto un impianto solare ideale per il consumo giornaliero di un’utenza monofamiliare standard, composto da 2 collettori che ricoprono una superficie di 4 m2 e da un accumulo da 300 litri. Per la produzione di energia elettrica, invece, sul tetto dell’abitazione è stato installato anche un impianto fotovoltaico di 26 pannelli, per un totale di 5,1 kW. Per tenere sotto controllo l’umidità dell’aria ed evitare rischi di condensa, infine, sono stati installati deumidificatori RNW, specifici per impianti radianti.

Una veduta della sala da pranzo ultimata.
Una veduta della sala da pranzo ultimata.

Scheda lavori

Impianti realizzati:

riscaldamento e raffrescamento a pavimento,

ventilazione meccanica controllata, termoregolazione,

pompa di calore, impianto fotovoltaico e solare termico

Progetto architettonico:

Norberto Perolari, Studio associato di architettura

Cortinovis e Perolari, Vertova (BG)

Progetto impiantistico:

Ermanno Perolari, Studio Perolari-Colombi,

Fiorano al Serio (BG)

Installazione impianto:

Francesco Ballesto,

La Termoidraulica di Ballesto Francesco, Susegana (TV)

Materiali installati:

sistema radiante Cover di RDZ (pannelli, tubazioni, collettori e accessori);

deumidificatori RDZ; regolazione elettronica wireless;

pompa di calore aria-acqua HPAW-H 07 RDZ