INFORMAZIONE SUI CONSUMI

Dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas in arrivo la “bolletta 2.0”

Con la delibera 501/2014/R/com viene introdotta dall’AEEG la bolletta 2.0: un solo foglio con tutti gli elementi di spesa e di fornitura in evidenza, con un format più semplice e snello, più chiara, moderna e comprensibile.

La novità, che riguarda famiglie e piccole imprese, è stata approvata dall’Autorità per l’energia e arriverà nelle case degli italiani – o su computer, tablet e smartphone (per chi la riceverà on line) a partire da settembre 2015. La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, che sarà quella inviata a tutti, fondamentali per capire la spesa finale: ad esempio gli attuali servizi di vendita si chiameranno “spesa per la materia energia/gas naturale”, i servizi di rete “spesa per il trasporto e gestione del contatore”. Nella prima pagina della bolletta sarà indicato anche il costo medio unitario del kilowattora/standard metro cubo, come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati.

Chi volesse approfondire le diverse voci di spesa, potrà comunque richiedere al proprio fornitore gli elementi di dettaglio, ovvero le diverse pagine con la descrizione analitica delle componenti che determinano la spesa complessiva. Gli elementi di dettaglio saranno sempre forniti in caso di risposta ai reclami. Un aspetto significativo della riforma è la maggiore flessibilità per il mercato libero, in modo da lasciare agli operatori la possibilità di sfruttare la bolletta come strumento di concorrenza , rispettando comunque le regole previste dall’Autorità in termini di trasparenza e contenuto minimo.