Design e risparmio idrico col sistema di scarico Valsir

La placca feel in versione personalizzata

L’acqua è uno dei beni più preziosi del pianeta, una risorsa esauribile che è fondamentale imparare a utilizzare coscienziosamente. All’interno dell’ambiente domestico, il bagno risulta essere la stanza con l’utilizzo d’acqua più elevato: il 40% dell’acqua potabile giornaliera pro capite, infatti, viene utilizzata per gli scarichi dei servizi igienici.

Considerata la sempre maggiore consapevolezza tra i clienti e consumatori in tema di tutela ambientale e di risparmio idrico ed energetico, è sempre più sentita l’esigenza di indicazioni chiare e affidabili per una decisione di acquisto consapevole. È stato così introdotto dall’EUnited Valves (associazione che rappresenta i principali produttori europei di valvole) il sistema di classificazione WELL – Water Efficiency Label, in materia di rubinetti di bagno e cucina, soffioni e tubi per doccia, sistemi di risciacquo per orinatoi e wc e accessori in modo da rendere chiaro il possibile risparmio idrico ed energetico.

La placca Wood con finitura Rovere Grigio
Più efficienza idrica e comfort acustico

Valsir (Vestone, BS), azienda italiana del settore termoidraulico da oltre 30 anni, è impegnata da tempo nella progettazione di sistemi di risciacquo che incontrino le molteplici necessità di installatori, progettisti e utenti finali. La cassetta Tropea S permette la salvaguardia idrica attraverso l’intuitiva regolazione dello scarico a 6/3, 4,5/3 e 4/2 l senza sostituzione di componenti, caratteristica che le ha permesso di ottenere la prestigiosa certificazione WELL. Si pensi che una famiglia di 4 persone può risparmiare 25.500 l in un anno preferendo questo sistema a una cassetta tradizionale, litri d’acqua che possono essere utilizzati per circa 640 docce.

Dopo la cassetta Winner S, quindi, anche Tropea S viene riconosciuta come cassetta di risciacquo attenta all’impatto ambientale. Tropea S, Winner S e Cubik S, grazie all’innovativo materiale fonoisolante di cui è costituito il loro involucro – ottenuto per stampaggio in un unico pezzo – e alle geometrie e i materiali usati per i componenti interni, contribuiscono alla riduzione dei rumori durante il funzionamento, preservando anche tenuta e affidabilità. Le cassette di risciacquo della serie “S” sono certificate secondo la norma ISO EN 3822, in classe I di silenziosità sia a 3 sia a 5 bar e presentano la certificazione sia sul rubinetto galleggiante sia sul rubinetto d’arresto. Questo traguardo è stato raggiunto mantenendo inalterata una delle caratteristiche più importanti che tale prodotto deve rispettare: la protezione contro l’inquinamento della rete di acqua potabile, con pressioni assolute fino a 0,8 bar (cioè depressioni pari a – 0,8 bar).

Uno scarico '4 stelle home'
Ottenere la certificazione WELL non è facile: un pre-requisito è quello di aver superato un severo iter di approvazione, in conformità alle norme DIN EN 14055 e DIN 4109. I test vengono eseguiti in un laboratorio accreditato ISO 17025 solo in presenza di un livello di rumorosità del prodotto non superiore a 20 dB(A), con pressione di 3 bar, e non superiore a 25 dB(A), con pressione di 5 bar (classe I). Il laboratorio di prova è il TÜV LGA che, in seguito all’assegnazione dell’omologazione, si occupa anche di eseguire verifiche annuali e ispezioni sul prodotto, quindi in costante rispetto dei requisiti TUV e WELL. La cassetta Tropea S ha ottenuto la certificazione in classe 1. La classificazione si distingue fra l’impiego “public” (in locali pubblici e commerciali) e l’utilizzo “home” (domestico privato). Sono previste diverse categorie di valutazione per i singoli gruppi di prodotti: per quanto riguarda i sistemi di risciacquo wc i criteri di riferimento sono quantità (volume di risciacquo), programma di risciacquo e, per quanto concerne i locali pubblici e commerciali, igiene. Per ciascun criterio vengono assegnate al massimo due stelle: le cassette wc con risciacquo unico (senza punti di classificazione) possono essere dotate di una placca di comando e della funzione avvio/arresto (1 stella) oppure con la tecnica di doppio risciacquo (2 stelle). Grazie alle caratteristiche in termini acustici e relative al risparmio idrico la cassetta Tropea S ha ricevuto complessivamente 4 stelle.
L'evoluzione del bagno di design
Le cassette a incasso Valsir Tropea S, Winner S e Cubik S sono abbinabili a un’ampia gamma di placche di comando con soluzioni di design adatte a ogni tipologia di arredamento e gusto estetico. Molteplici sono le possibilità di scelta: nuove soluzioni di tendenza quali l’acciaio inox, il vetro temperato e DuPoint corian bianco e nero si affiancano ai materiali classici, come il metallo o i materiali plastici. Innovative sono anche le modalità di installazione come la placca FEEL a filo parete che da elemento puramente funzionale diviene importante dettaglio estetico che permette l’installazione della placca all’interno della parete. Con il kit di personalizzazione inoltre è possibile realizzare la propria placca di azionamento utilizzando i materiali di rivestimento del bagno. Gli oltre 250 modelli di placche di comando design sono dotate di pulsanti realizzati con diverse forme e finiture, caratterizzati da morbidezza nell’azionamento, silenziosità e precisione. Scegliendo soluzioni Valsir, ogni elemento progettuale del bagno assume una importanza significativa per il raggiungimento di una precisa atmosfera che contribuisce a rendere maggiormente accogliente l’ambiente bagno.