Diffusore con membrana: due flussi, una soluzione

diffusore

COME FUNZIONA
Le immagini illustrative sopra riportate servono per capirne il funzionamento: con un diffusore tradizionale, disegnato per essere utilizzato in entrambe le modalità, a causa del fenomeno di stratificazione dell’aria, in fase di riscaldamento sarebbe pressoché impossibile raggiungere la zona desiderata. Al tempo stesso, in fase di climatizzazione, la velocità di uscita dell’aria risulterebbe troppo elevata. Si ottiene quindi un’ottima distribuzione dell’aria grazie alla possibilità di scegliere il punto di fuoriuscita della stessa.
Prihoda Italia propone il diffusore tessile con membrana, un’ottima soluzione quando si vuole sfruttare al massimo l’efficienza di un diffusore in tessuto, combinando due flussi in un’unica soluzione.

Con l’adozione di un diffusore tessile a membrane è possibile ottenere la combinazione di due diffusori in uno. Una membrana, realizzata in tessuto leggero impermeabile, viene cucita longitudinalmente su tutta la lunghezza del diffusore, al centro dello stesso. La parte iniziale della membrana è fissata ad un deflettore controllato da un servomotore. Questo sistema può ricoprire sia la metà inferiore, sia la metà superiore del diffusore: in fase di riscaldamento sarà posizionata nella parte superiore al fine di privilegiare l’uscita dell’aria dai fori nella parte inferiore del diffusore, mentre agirà in maniera opposta durante la funzione di condizionamento.

Caratteristiche tecniche

Il deflettore permette lo scambio tra le due modalità. È realizzato in tessuto Classic (PMS/NMS) o Premium (PMI/NMI), a seconda delle specifiche del condotto. La struttura del corpo deflettore è realizzata in acciaio zincato, la sua lunghezza è sempre di 400 mm ed include il servomotore da 220 V o 24 V. La membrana ricopre sempre metà della superficie del diffusore, lasciando scoperta l‘altra metà per la diffusione dell’aria. Tra i tanti diffusori con membrana troviamo quello a lanterna con membrana interna, dove l’aria viene spinta in tutte le direzioni, in orizzontale o verticale, attraverso un tessuto forato. Come gli altri prodotti di casa Prihoda®, sia la membrana interna che il canale in tessuto possono essere lavati in lavatrice. I componenti di questa tecnologia sono studiati e realizzati con materiali di prima scelta, sicuri e ignifughi, e sono testati per assicurare longevità nel tempo, limitando i segni di usura.

PIÙ EFFICIENZA PER UN GRANDE SUPERMERCATO

La fluidodinamica computazionale (CFD) è un ramo della meccanica dei fluidi che utilizza metodi e algoritmi numerici per risolvere e analizzare i problemi che coinvolgono i flussi dei fluidi e il trasferimento del calore. Qui di seguito viene analizzato un progetto eseguito in un grande supermercato volto a dimostrare la distribuzione e la velocità dell’aria in modalità condizionamento e riscaldamento del diffusore in tessuto con membrana.

Qui di seguito riportati i dati:
• Volume d’aria: 4723 m3/h (66471 m3/h totali)
• Pressione statica: 150 Pa
• Temperatura aria immessa: 22/18 °C
• Temperatura ambiente: 14/32°C
• Differenza di temperatura: 5° in condizionamento e 14° in riscaldamento
• Diametro: 630 mm
• Lunghezza: 23 m
• Altezza installazione: 5 m
• Distanza tra i diffusori: 6 m

Scopo dello studio: confermare che la velocità dell’aria nella zone di lavoro non sarà superiore a 0,2 m/s in entrambe le modalità.cattura

Conclusioni: i risultati del CFD delle simulazioni confermano che la velocità dell’aria nelle zone di lavoro non sarà superiore a 0,2 m/s in entrambe le modalità di funzionamento del diffusore con membrana. Questo dimostra l’ottimale efficienza che può essere ottenuta con questo sistema.

ESEMPI DI INSTALLAZIONE DEL DIFFUSORE A MEMBRANA
Vantaggi

Massima efficienza in condizionamento e in riscaldamento. Inoltre: si riduce il numero dei diffusori utilizzati; non ci sono correnti d’aria durante il raffreddamento riducendo in questo modo i reclami e il disagio nelle zone di lavoro sottostanti, assicurando comfort al personale; non ci sono fenomeni di stratificazione dell’aria in fase di riscaldamento ottenendo un risparmio energetico attorno all’8-10%. 

GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO (SMOKE TEST)

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
diffusore in tessuto con membrana
Proposto da:
Prihoda Italia Srl a socio unico
Tipologia prodotto:
diffusore tessile con membrana azionata da servomotore ON-OFF
Applicazioni:
climatizzazione e riscaldamento di ambienti industriali e commerciali
Peculiarità:
soluzione ideale quando si vogliono combinare due flussi in un solo diffusore

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*