Disaeratore orientabile DISCAL® per salvaguardare l’impianto

Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) presenta il disaeratore orientabile DISCAL®.

Il trattamento dell’acqua ha un ruolo fondamentale per l’efficientamento e il mantenimento degli impianti di climatizzazione estiva e invernale. Tuttavia, non si deve pensare solamente a un condizionamento chimico-fisico, ma anche meccanico che si traduce in funzioni quali la defangazione e la disaerazione del fluido che circola all’interno del sistema.

La disaerazione assume un ruolo fondamentale per prevenire, in primis, rumorosità o scompensi termici nei terminali, e soprattutto per evitare il manifestarsi di fenomeni quali corrosione e cavitazione, che ridurrebbero di molto la vita dei vari componenti e dell’impianto stesso.

Sovente si pensa che sia sufficiente prestare attenzione durante il caricamento del circuito, in realtà, per quanto questo sia un ottimo punto di partenza, non è sufficiente a evitare che si creino delle sacche di gas.

L’aria infatti entra all’interno del sistema disciolta nell’acqua di caricamento e, durante le varie fasi di funzionamento, si separa in microbolle capaci di implodere quando il flusso subisce dei rallentamenti, ad esempio nei passaggi attraverso una valvola, o all’interno della girante della pompa di circolazione, generando i fenomeni sopra citati.

L’installazione di valvole automatiche di sfogo aria permette di eliminare le sacche che si sono formate dall’unione delle microbolle. Questi componenti, purtroppo, lavorano correttamente solamente nelle “zone di calma”, come i tratti in cui il fluido ha una velocità ridotta se non nulla, o sulle sommità delle colonne, quindi dove l’aria presente ha già attraversato una parte di sistema e dei suoi componenti.

Il disaeratore, invece, grazie alla sua studiata forma, è in grado di trattenere ed eliminare in modo continuo l’aria contenuta nei circuiti idraulici degli impianti di climatizzazione.

Questo tipo di dispositivi, per essere davvero efficace e salvaguardare l’impianto, deve essere installato all’uscita del generatore, sulla tubazione di mandata, poiché è proprio all’interno della camera di combustione che le microbolle d’aria si separano. Tuttavia, quando si tratta di caldaie pensili, non è sempre facile trovare un tratto di tubazione idoneo alla sua installazione.

I disaeratori devono essere installati con la camera di separazione in posizione verticale, per fare in modo che l’aria raccolta grazie al rallentamento del flusso e all’elemento reticolare interno, venga fermata e convogliata verso la valvola automatica di sfogo aria nella parte superiore.

Il nuovo DISCAL® orientabile di Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) si adatta molto bene in combinazione proprio con questa tipologia di generatori. Infatti, il raccordo di collegamento alla tubazione del DISCAL® è orientabile in posizione verticale oppure orizzontale per consentirne l’installazione mantenendo il corpo dove sono contenuti i dispositivi di separazione e di sfogo dell’aria in posizione verticale.

Con DISCAL® orientabile è importante rispettare il senso di flusso indicato dalla freccia sul corpo del raccordo, in modo tale che il flusso dell’acqua in ingresso venga convogliato direttamente sulle maglie reticolari interne, dove le microbolle disciolte vengono trattenute, unendosi tra loro e si spostino verso la parte superiore del dispositivo.

La particolare conformazione consente al componente di avere bassissime perdite di carico. Per questo motivo, oltre a preservare lo stato di salute dell’impianto, non interferisce con il funzionamento della pompa di circolazione interna al generatore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*