Facot Chemicals – Efficienza impiantistica a portata di tutti

La sede Facot Chemicals a Capralba (CR).
La sede Facot Chemicals Snc a Capralba (CR).

Facot è nata all’inizio degli anni Cinquanta dall’intuizione del Commendatore Arnaldo Rimoldi, padre dell’attuale amministratore unico Valter Rimoldi. In origine, si è configurata come realtà artigianale specializzata nella produzione di prodotti chimici ausiliari ai lavori di manutenzione e realizzazione degli impianti. Oggi, pur avendo mantenuto la conduzione familiare e una struttura medio-industriale, opera in Italia e nel mondo, con circa 3000 clienti tra rivenditori, industrie, imprese, aziende municipalizzate. Nella sua gamma, oltre 1500 prodotti in pronta consegna e ben 500 formulati chimici, alcuni dei quali sono oggetto di brevetto internazionale.

Valter Rimoldi, amministratore unico di Facot, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Anzitutto, la nostra offerta di prodotti chimici per impianti termici è conforme alle normative UNI CTI e al DPR 74/13, relativo al Nuovo Libretto di Impianto. Ma ciò che riteniamo abbia dato il necessario e dovuto contributo al settore, è la campagna di divulgazione e sensibilizzazione alla tutela dell´ambiente e al risparmio energetico. La portiamo avanti da anni, a beneficio dello stato di salute degli impianti, attraverso una serie di iniziative e attività di comunicazione. Il tutto è veicolato attraverso la rete di agenti, di rivenditori italiani ed europei, nonché tramite i centri Facot Service, specializzati in manutenzione di impianti termici, presenti in molte regioni d’Italia”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra comfort ed efficienza in un impianto?
“Il primo è una diretta conseguenza della seconda. L’efficienza porta al risparmio e alla tutela dell´ambiente, attraverso un ridotto flusso di emissioni. E gli ambienti raggiungono il giusto clima, che ci aspettiamo da un impianto correttamente funzionante, a costi minori”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Benché nascano e siano progettati per i professionisti e gli addetti ai lavori, negli ultimi anni i nostri prodotti sono diventati sempre più ad appannaggio dei manutentori privati, nelle abitazioni e nelle aziende. Dunque, la nostra attenzione è “maniacale” nei confronti di imballi, confezioni, etichettature e tutto ciò che adempie alle normative di trasporto, manipolazione ed al Codice del Consumo. Ancora, i nostri prodotti hanno da molti anni un plus che è la Certificazione di Qualità: attraverso un’apposita etichetta, qualsiasi utilizzatore può inviare osservazioni o segnalazioni di eventuali difetti all´Ente stesso che ci controlla”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“Siamo un’azienda normalissima che ha il dono della flessibilità. La struttura di 25 addetti è correttamente dimensionata sia per i piccoli ordinativi che per le grandi commesse internazionali. Nel mezzo, c’è una moltitudine di forniture di medie dimensioni, anche a private-label. La gran parte dei nostri prodotti, e di conseguenza l’organizzazione, è dedicata soprattutto al marchio Facot, con tutte le variabili determinate dalle etichettature in lingua, in quanto esportiamo oltre 1500 referenze in pronta consegna in più di 65 Paesi”.

Foto SILICON TAPEUn sigillo di qualità
Silicon Sealing Tape è un nastro sigillante universale per qualsiasi applicazione termoidraulica, impiegabile su raccordi idraulici filettati conici e paralleli di qualunque diametro e materiale sia con i comuni gas (vapore, metano, GPL), che con acqua potabile, di riscaldamento e pannelli solari. Il prodotto è realizzato con una fibra sintetica termicamente stabilizzata, impregnata con un mastice non indurente. Resiste a temperature fino a 160 gradi, nonché a pressioni di 26 bar. Sopporta le vibrazioni tipiche dei giunti, influenzati dalle pompe. Non altera l´odore, il sapore e la purezza dell´acqua, né lascia tracce sulle mani. Si adatta a tutti i filetti ed è riposizionabile: a differenza dei comuni sigillanti, si può ruotare il raccordo fino a 180 gradi. E’ applicabile a qualsiasi materiale metallico e plastico, compreso il PPSU, e va bene anche per filettature coniche e parallele. Dopo il suo impiego, è possibile riposizionare o smontare i raccordi, anche a distanza di anni. Il prodotto è conforme alle specifiche tecniche secondo DIN 30660 e UNI-EN 751/2 Cl. A/ARp, ed è certificato AGA AG 208/98, WRAS BS 6920, DVGW EN 751-2 e TÜV PROFiCERT Product. Quest´ultima certificazione è a garanzia dell´utilizzatore finale che ha facoltà di segnalare eventuali difetti all´Ente attraverso apposita mail dedicata.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*