Fischer Media Days, la casa del tassello è nella Foresta Nera

La sede di Fischer a Tumlingen

Dal 18 al 20 settembre Fischer, azienda tedesca specializzata nella produzione di sistemi di fissaggio, ha aperto le sue porte alla stampa italiana per i Media Days. Fondata nel 1948 da Artur Fischer, oggi è un Gruppo composto da 46 società nazionali che produce in Argentina, Brasile, Cina, Germania, Italia, Repubblica Ceca e Stati Uniti ed esporta in oltre 100 Paesi, con 5.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo e fatturato di 812 milioni di euro. Dopo Fischer Germania, Fischer Italia, con sede a Padova, è la seconda consociata per fatturato (108 milioni di euro nel 2017), ha 295 dipendenti e oltre 6000 clienti.

Nonostante l’attitudine all’internazionalizzazione, la sede principale del Gruppo è ancora a Tumlingen, nella Foresta Nera, dove Fischer è nata. Ed è proprio qui che la stampa italiana ha potuto vedere da vicino come lavora Fischer, in una full immersion di tre giorni in cui è stato possibile toccare con mano non solo il processo produttivo, ma anche quello di R&S e marketing.

Nonostante i suoi comparti produttivi spazino su diversi fronti (automotive, consulting, LNT Automation e addirittura set di costruzioni per bambini, con fischertechnik), il settore più grande del Gruppo Fischer rimane infatti quello dei sistemi di fissaggio, con una quota di fatturato del 75% circa e una gamma di prodotti che spazia dai sistemi chimici e gli ancoraggi in acciaio ai fissaggi plastici.

Il tutto con un occhio sempre attento alle esigenze dell’impiantista: la linea Fischer è completa di fissaggi per idrotermosanitari, climatizzatori, tubi e accessori. WST KLIK, ad esempio, è il kit di montaggio completo per l’installazione di lavabi a parete completo di tasselli, viti e accessori.

Per quanto riguarda invece lo staffaggio dell’impiantistica industriale, troviamo SaMontec: un sistema completo di collari, profilati, mensole, accessori preassemblati per sostenere tutti gli elementi che compongono impianti termoidraulici, elettrici ed aeraulici.