Formazione: IVAR diffonde la cultura della Lean Manufacturing

Lean Bicycle Tour: in IVAR il miglioramento passa dalla formazione

Si è tenuto in IVAR un workshop esperienziale, organizzato in collaborazione con SEI Consulting Srl, che mette in pratica i principi della lean manufacturing grazie alla realizzazione di una fabbrica snella dove ogni spreco viene eliminato. I partecipanti hanno potuto mettersi direttamente in gioco osservando, testando ed imparando le differenze tra il modello di fabbrica tradizionale ed il modello lean. IVAR SpA mette la formazione tra le priorità per lo sviluppo.

Per questo motivo ha dedicato una giornata a oltre venti operatori sui temi della Lean Production 4.0, attraverso un’attività di formazione esperienziale organizzata e gestita da Sei Consulting, società di consulenza di Brescia.

Le attività rientrano nel PMC aziendale (programma di miglioramento continuo) che definiamo ogni anno e all’interno del quale le attività di formazione delle risorse rivestono un ruolo fondamentale. Abbiamo colto l’opportunità di questa giornata per trovare nuovi stimoli e fare nuovi passi avanti verso l’efficienza e lo snellimento dei processi, attività che portiamo avanti già da qualche anno ma che vogliamo diventi sempre più la nostra filosofia” così ha aperto i lavori Paolo Bertolotti, Amministratore Delegato e Direttore Operations di IVAR spa, tra i partecipanti all’intera giornata.

Il focus della giornata è stato il gioco formativo che ha coinvolto le risorse di IVAR nella mini Fabbrica simulata di assemblaggio di biciclette per bambini.

La Bike Factory è nata per diffondere la cultura della Lean Manufacturing, trasmettendo ai partecipanti i temi cardine di questa filosofia: riduzione degli sprechi, creazione del valore e miglioramento continuo.

La Factory è stata integrata anche con tecnologie 4.0 che consentono di monitorare in real time i processi e il valore prodotto dall’azienda (grazie al MES di fabbrica e ad un sistema di business intelligence da noi elaborato), che favoriscono una più efficiente gestione dei processi produttivi e logistici e che supportano la formazione degli operatori grazie alla realtà virtuale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*