Geberit: nuovi investimenti per la sede produttiva a Villadose (RO)

Geberit, la nuova ala del sito produttivo da Villadose esterno
Geberit, la nuova ala del sito produttivo da Villadose esterno

La multinazionale Geberit ha attuato negli ultimi sette anni un piano di investimenti sia in termini di capacità produttiva sia di gestione logistica nella sede produttiva a Villadose, in provincia di Rovigo, per sostenere i produttori locali e rilanciare l’economia nazionale.

Nella sede italiana Geberit produce l’intero assortimento di tubi di scarico: PE-HD, Silent-PP e Silent-db20, cui si è aggiunto in quest’ultimo anno il nuovo sistema di scarico insonorizzato Geberit Silent-Pro. La linea di produzione Silent-PP è uno degli impianti più moderni al mondo con 120 metri di lunghezza e comprende anche un impianto d’imballaggio completamente automatizzato con una linea di produzione attiva ventiquattro ore su ventiquattro per trecentoquaranta giorni all’anno.

La fabbrica è al vertice anche per quanto riguarda l’efficienza energetica: nel 2014 è stato messo in servizio un nuovo impianto di raffreddamento che riduce del 50% il consumo di elettricità. Inoltre, gli edifici che ospitano produzione e amministrazione vengono riscaldati con il calore di scarto recuperato dai processi di produzione.

Se Geberit riesce a produrre in Europa, nonostante la concorrenza dei Paesi con manodopera a basso costo, è solo grazie all’ottimizzazione dei processi di produzione e al conseguente aumento di produttività”, dichiara Rainer Prügl, direttore di Villadose. Nel complesso, stiamo parlando di oltre cinquecento persone che lavorano quotidianamente per lo sviluppo Geberit in tutto il mondo, sostenendo l’economia locale e nazionale. Geberit rappresenta, attraverso le sue sedi produttive e l’organizzazione di vendita, un datore di lavoro solido e affidabile che rappresenta certamente una delle migliori realtà produttive del settore”.

Villadose in cifre:
Area coperta di produzione e stoccaggio: 23.000 mq
Area nuovo reparto di produzione: 6.500 mq
Dipendenti: 135
Linee di produzione: 11
Produzione 2015 di tubi: 28.400 t.