Grandi scambiatori per il settore industriale e navale

scambiatoriNel nuovo stabilimento di Mussolente (VI), di recente acquisizione, onda ha intrapreso in maniera decisa la strada della costruzione di grandi apparecchi, per il settore sia industriale che navale.

Onda propone una gamma di evaporatori allagati e condensatori per potenze di decine di MW. Il loro diametro esterno può arrivare a 2,3 metri, per una lunghezza complessiva di dieci metri e oltre. La costruzione tipica prevede il ricorso a tubi dritti, doppia piastra tubiera, e casse d’acqua con attacchi flangiati radiali, che permettono un’agevole smontaggio della chiusura per operazioni di pulizia e manutenzione.

I materiali utilizzati

I materiali utilizzati possono essere i più svariati: oltre alle applicazioni standard con acciaio al carbonio di elevata qualità (soddisfacente i requisiti della Direttiva PED, del codice ASME, e dei regolamenti navali) e rame, sono stati utilizzati materiali diversi per applicazioni specifiche, come ad esempio tubi scambiatori in cupro-nickel, acciaio inox e titanio, lamiere e mantelli in cupro-nickel, rivestite in titanio, in acciaio inox, o ancora chiusure in bronzo navale, o con particolari rivestimenti per resistere a fluidi di particolare aggressività (ad esempio l’acqua di mare nelle applicazioni navali).

La costruzione degli apparecchi

La costruzione di questi apparecchi prevede la disponibilità di attrezzature dedicate per l’ossitaglio, le lavorazioni meccaniche, la calandratura delle lamiere, i vari tipi di saldature. Onda nel suo stabilimento di Mussolente riceve i semilavorati (lamiere, tubi scambiatori, tubi in verga) e provvede internamente alla produzione dei particolari e all’assemblaggio. I grandi scambiatori sono fornibili marcati CE o ASME, e approvati con le principali società di classifica navale (DNV, Lloyd Register, Bureau Veritas, RINA e così via).

Realizzazione “su misura”

Onda agisce sia su commessa, da disegno del cliente, sia sviluppando il progetto internamente occupandosi dal dimensionamento termodinamico, di quello meccanico, e della definizione delle varie fasi di produzione e qualifica di materiali, processi e operatori. Il collaudo avviene poi in aria in un bunker appositamente dedicato e protetto.

«DRY COOLER E LIQUID COOLER ADIABATICI »
«Nello storico stabilimento di Lonigo (VI) Onda punta sempre più decisamente sulla produzione di grandi dry cooler per applicazioni nel campo del condizionamento industriale e della cogenerazione. La gamma si completa di diversi sistemi di raffreddamento adiabatico con nebulizzazione diretta sulle batterie o con l’utilizzo di pannelli adiabatici. L’utilizzo delle più recenti tecnologie per la regolazione e le gestione remota dei ventilatori è ormai presente su tutta la linea di prodotti anche per le applicazioni industriali più gravose. È stata recentemente sviluppata una gamma dedicata specificatamente per il raffreddamento dei circuiti idraulici dei motori endotermici per cogenerazione, le macchine sono munite di doppia batteria per il raffreddamento del circuito di alta e bassa temperatura. Queste sono facilmente rimovibili e sostituibili in caso di guasto o danneggiamento senza che sia necessaria la sostituzione dell’intera macchina. La gamma standard, con potenze da 10 a 1800 kW, si compone di macchina Flat e a V con ventilatori da diametro 500mm fino a diametro 1250mm. La consueta capacità di personalizzazione dei prodotti di Onda è ovviamente presente anche e soprattutto su questa linea di prodotti. Applicazioni senza glicole con batterie drenabili, applicazioni per alte temperature e pressioni, condensazione di vapore e in generale tutte le applicazioni industriali vengono progettate e costruite con la tradizionale qualità di tutti i prodotti Onda». panorama 
CARTA D'IDENTITÀ
 Oggetto:
grandi scambiatori
Proposto da:
Onda
Tipologia prodotto:
gamma di evaporatori allagati e condensatori
Applicazioni:
settore industriale e navale
Peculiarità:
il diametro esterno può arrivare a 2,3 metri, per una lunghezza complessiva di dieci metri e oltre 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*