GROHE e Don Bosco Mondo e.V.: il progetto Dual Tech sbarca nelle Filippine

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Dal 2009 GROHE collabora con Don Bosco Mondo e.V. al fine di aiutare i giovani in difficoltà a migliorare le loro vite. Grazie a questa collaborazione, ad oggi circa 780 giovani a Mumbai, in India, hanno avuto l’opportunità di iniziare un percorso di vita diverso e migliorativo. Il progetto Dual Tech è stato lanciato anche a Manila-Tondo nelle Filippine, con l’apertura di un centro di formazione.

“Oggi è un giorno importante per tutti noi”, ha commentato Michael Mager, membro del board di direzione di GROHE in occasione dell’inaugurazione. “Nei sei anni di partnership con Don Bosco Mondo e.V. in India, abbiamo imparato e ottenuto molto. Il nostro lavoro ha dato i suoi frutti e la domanda di idraulici è aumentata enormemente. Oggi vogliamo continuare con questa strategia nelle Filippine e offrire tirocini ai giovani di Manila-Tondo per dare loro una reale possibilità di guadagnarsi da vivere con un lavoro qualificato. Allo stesso tempo i nostri partner locali potranno beneficiare della disponibilità di idraulici professionalmente preparati”.

La cerimonia di inaugurazione è stata organizzata congiuntamente da GROHE, i salesiani di Don Bosco e apprendisti di altre discipline del centro Don Bosco Manila-Tondo. Oltre al programma per nuovi idraulici, il centro offre formazione anche in altri campi, dalla meccanica, all’ingegneria elettrotecnica, dalla contabilità all’economia domestica e all’ospitalità, dalla fresatura, alla tornitura e saldatura. Alla cerimonia hanno partecipato vari ospiti tra cui l’ambasciatore tedesco Thomas Ossowsky e alcuni rappresentanti della camera di commercio estera.

Il progetto mira a sviluppare la professionalità del settore idraulico locale.

Per raggiungere questo obiettivo, GROHE Dual Tech offre un programma di formazione di alta qualità al termine del quale viene rilasciata la certificazione NC II. Il programma sostiene i tirocinanti aiutandoli a sviluppare importanti competenze tecniche e, allo stesso tempo, migliorando le potenzialità di questo settore nel paese. La collaborazione diretta con le aziende locali aiuta i giovani a trovare facilmente lavoro una volta finita la formazione, rendendo il loro futuro più sicuro e concreto.

Christian Osterhaus, Managing Director di Don Bosco Mondo racconta: “Siamo davvero soddisfatti di poter offrire questi nuovi programmi di formazione a Manila-Tondo, un luogo noto per la sua povertà. In questo modo, diamo ai giovani la possibilità di imparare e sviluppare nuove competenze guadagnando l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro locale per diventare membri attivi della società”.

6 GROHE Dual Tech opening Manila-Tondo, Philippines

I programmi Grohe Dual Tech nelle Filippine sono dedicati ai giovani svantaggiati di età compresa tra 17 e 25 anni che non hanno l’opportunità di avere una formazione. I corsi, della durata di dodici mesi, iniziano due volte all’anno con la possibilità di formare fino a trenta giovani e comprendono sei settimane di tirocinio presso i partner GROHE. Grazie a queste certificazioni, rilasciate al termine dei corsi e riconosciute a livello internazionale, i giovani idraulici hanno la possibilità di esercitare poi il lavoro non solo nelle aziende partner di GROHE, ma in qualsiasi altra azienda.

Oltre ai programmi annuali, GROHE Dual Tech offre anche corsi di formazione a breve-termine per assistenti idraulici insieme a ulteriori “training course” personalizzati per giovani impiegati in compagnie idrauliche e di costruzioni.

Le compagnie che partecipano a questo programma hanno l’opportunità di incontrare gli esperti GROHE con la possibilità di ricevere consigli e supporti insieme ai prodotti GROHE.

GROHE Dual Tech è un progetto di develoPPP.de. Il Ministero Federale Tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) promuove il coinvolgimento del settore privato quando le opportunità di business e le iniziative politiche di sviluppo si intersecano. Il programma è messo in pratica da Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft (DEG) per conto del BMZ. DEG promuove le iniziative commerciali nei paesi emergenti e in via di sviluppo e finanzia investimenti sostenibili.