Grundfos – L’avanguardia nel DNA

La filiale italiana di Grundfos a Truccazzano (MI)
La filiale italiana di Grundfos a Truccazzano (MI)

Grundfos è da sempre trendsetter per le nuove tecnologie legate al mondo delle elettropompe e dei sistemi di pompaggio. Dal 1987, la multinazionale danese ha la sua filiale in Italia. Attualmente, la sede è a Truccazzano, a pochi chilometri da Milano.

Corrado Bogazzi, Building Service Sales Manager di Grundfos Pompe Italia, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Riteniamo di aver sviluppato prodotti a elevata tecnologia, soprattutto le pompe elettroniche, pensando alle esigenze oggi sempre più sensibili in termini di risparmio energetico e impatto ambientale. Questi concetti, considerati fondamentali per Grundfos, sono stati elaborati e applicati su molti dei nostri prodotti, come ad esempio nella gamma HVAC e in molte altre applicazioni industriali. I principali benefici sono percepiti ai vari livelli di utenza: per i rivenditori, questo significa gestire meno modelli; per gli installatori, ciò si traduce in facilità di impiego; gli utilizzatori finali, infine, beneficiano di comfort e consumi ridotti”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Anzitutto, si parte da una corretta analisi del dimensionamento dell’esigenza dell’impianto. Poi, si utilizza questa base come punto di partenza per formulare la miglior proposta tecnica in grado di coniugare comfort ed efficienza in un impianto termoidraulico. Per ottenere tutto ciò, intratteniamo quotidianamente contatti con studi di progettazione termotecnica, ai quali offriamo la nostra totale collaborazione e servizi di consulenza di natura tecnica”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Da sempre, Grundfos pone molta attenzione all’aspetto della sicurezza. Tutti i prodotti rispondono ai principali criteri della normativa in vigore. La certificazione OHSAS 18001 – standard internazionale che assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro –  garantisce l’importanza che Grundfos attribuisce alla sicurezza”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“Segreti e virtù – spiega Bogazzi – sono le nostre strategie. In particolare l’ultima, la strategia 2020, tramite cui Grundfos ha sviluppato il concetto di “customer centricity”, in cui il cliente (sia esso grossista di materiale termoidraulico, installatore o progettista termotecnico) rappresenta il perno della nostra attenzione. Il segreto principale consiste nel metterci a totale disposizione dei clienti, con il nostro team di vendita esterno e interno, al fine di supportare le richieste e le esigenze del mercato a tutti i livelli. In questo modo, il cliente è sempre al centro dell’attenzione. Sia nel pre che nel post vendita”.

Una soluzione sempre valida
Le pompe di circolazione MAGNA3 sono state progettate per far circolare liquidi in impianti di riscaldamento a portata variabile, in tutti i casi in cui si desidera ottimizzare il punto di lavoro della pompa, riducendo i costi energetici. Quelle in versione inox, sono adatte per impianti domestici di acqua calda sanitaria. MAGNA3 è particolarmente indicata per sostituire vecchie pompe in impianti pre-esistenti, dove la pressione differenziale risulterebbe troppo elevata in periodi di bassa portata. La pompa è adatta anche per impianti di nuova realizzazione, dove è necessaria la regolazione automatica della prevalenza rispetto alla portata effettiva, senza l’utilizzo di costose valvole di bypass o componenti simili. Inoltre, è idonea per impianti a priorità di acqua calda, in quanto dotata di ingresso per segnale esterno che può forzare immediatamente la pompa su curva massima, ad esempio in impianti di riscaldamento a energia solare. Al fine di garantire un funzionamento corretto, è importante che la gamma di funzionamento dell’impianto rientri in quella di utilizzo della pompa.

Magna3 foto

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*