Hermann Saunier Duval – Un mix di tradizione e innovazione

Lo showroom di Hermann Saunier Duval a Milano.
Lo showroom di Hermann Saunier Duval a Milano.

Hermann Saunier Duval è il marchio nato dall’unione di due storiche realtà europee del campo del riscaldamento: l’italiana Hermann e la francese Saunier Duval. Oggi, l’azienda produce oltre 300.000 soluzioni all’anno tra caldaie, impianti solari e pompe di calore. La sua tecnologia nasce dal lavoro di 600 ingegneri impegnati nel centro ricerca e sviluppo di Nantes, in Francia.

Fabio Masseroli, Direttore Vendite Vaillant Group Italia, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Dal 1970, Hermann ha sviluppato tecnologie e innovazioni sulle caldaie a incasso e sui sistemi solari. Nel 1997, con Spaziozero, diventa il riferimento delle caldaie ad incasso, mentre nel 1998 lancia Micra, una delle caldaie più compatte del mercato. Saunier Duval, produttore di apparecchi per il riscaldamento, per la climatizzazione e di sistemi solari, con i sui 100 anni di esperienza ha saputo fare tesoro di un know how specifico e una tradizione ineguagliabili. La produzione nel 1918 del primo scaldabagno a gas, l’ideazione del 1963 della prima caldaia combinata e la nascita nel 1983 della caldaia a condensazione sono solo alcune delle tappe di un cammino costellato di importanti successi. Hermann Saunier Duval si distingue per il sistema Aquaspeed®, che garantisce l’erogazione immediata di acqua calda sanitaria alla temperatura desiderata”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Cito come esempio proprio Aquaspeed®, nato dalla continua ricerca di soluzioni innovative volte a migliorare il comfort e a ridurre i consumi. Il sistema è disponibile in tre versioni, per andare incontro ad ogni esigenza: Aquaspeed®, Aquaspeed FAST® e Aquaspeed PLUS®.  Aquaspeed® mantiene lo scambiatore sanitario del sistema costantemente alla temperatura impostata e l’acqua calda, passando attraverso le piastre preriscaldate dello stesso, arriva ai rubinetti già in temperatura. Aquaspeed FAST®, invece, assicura una riserva di acqua calda sanitaria sempre in temperatura (microaccumulo da 3,2l) e nessun tempo di attesa. Possiede un’eccezionale stabilità della temperatura erogata anche in caso di prelievi minimi, di repentine variazioni di portata o di più prelievi contemporanei. Aquaspeed PLUS® associa il principio della produzione d’acqua sanitaria istantanea a quello tipico delle caldaie con accumulo. È caratterizzato da 2 accumuli da 21 litri ciascuno abbinati ad uno scambiatore istantaneo. Senza prelievo oppure con accumulo freddo, la potenza della caldaia è utilizzata totalmente per portare in temperatura i due accumuli, in meno di 5 minuti”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Per noi l’elemento chiave è la formazione. Nella sede di Via Benigno Crespi, a Milano, disponiamo di una sala interamente dedicata a corsi rivolti ai nostri centri assistenza. Nel 2015, inoltre, abbiamo avviato una strategia di comunicazione focalizzata sulla formazione e sull’informazione di installatori, rivenditori e consumatori finali, su vantaggi e caratteristiche della tecnologia a condensazione”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“Innovazione e sostenibilità ambientale sono i nostri valori principali. Forti della nostra esperienza e competenza nello sviluppo di nuove tecnologie, offriamo soluzioni e servizi concreti, semplici e efficienti, adeguati ai nuovi standard e ai continui sviluppi di mercato. Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per contribuire al benessere delle persone e dell’ambiente”.

Acqua calda sanitaria sempre pronta, sempre in temperatura
ThemaFast 4 Condensing  è la nuovissima caldaia a condensazione che offre grandi prestazioni nel minor spazio possibile. È dotata di sistema Aquaspeed FAST® e Microaccumulo Sanitario, che assicurano una disponibilità di acqua calda sanitaria immediata e continua fino a 20 litri al minuto, eliminando l’attesa di acqua calda o il rischio di docce improvvisamente fredde. Grazie al microaccumulo da 3.2 litri sempre in temperatura, il sistema Aquaspeed FAST® assicura la stabilità della temperatura erogata anche in caso di prelievi minimi, di repentine variazioni di portata o di più prelievi contemporanei. La caldaia ha dimensioni ridotte e un’estetica moderna; grazie al pannello comandi con display a cristalli liquidi, agevola l’utente nella selezione delle funzioni e della temperatura desiderata. Grazie alle sue caratteristiche, Aquaspeed FAST® ha permesso a tutti i modelli della gamma ThemaFast 4 Condensing di ottenere la certificazione 3 stelle di comfort sanitario secondo la normativa europea EN 13203. ThemaFast 4 Condensing è disponibile in tre versioni con produzione di acqua calda sanitaria da 25, 30 e 35 kW. Tutti i modelli sono SolarEasy quindi compatibili con i sistemi solari.

Themafast 4 CDS_outside_Front_HSD

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*