Il defangatore magnetico compatto per ogni esigenza

ART.2275 34. Defangatore ultracompatto con attacchi a squadra per impianti termici completo di magnete per l’eliminazione delle particelle ferrose. ART.
FAR presenta il defangatore brevettato CompactFAR per circuiti di riscaldamento che permette di eliminare le particelle di impurità che circolano all’interno dell’impianto garantendo maggior protezione alla caldaia.

La serie di defangatori CompactFAR nasce dall’esigenza di avere un dispositivo in grado di essere installato in spazi ristretti e, al tempo stesso, garantire alte prestazioni come i defangatori di dimensioni maggiori. CompactFAR, disponibile sia con gli attacchi a squadra sia in linea, va posizionato sulle tubazioni di ritorno prima della caldaia: la sua funzione è quella di separare dall’acqua le impurità presenti nel fluido termovettore del circuito di riscaldamento che potrebbero provocare malfunzionamenti dei componenti installati.

ART.2278 34. Defangatore ultracompatto con attacchi in linea. Fornito con tubo in rame Ø 18 mm e kit tenuta.
Cartuccia interna

All’interno del defangatore è inserita una cartuccia filtrante, costituita da barrette verticali e posta in posizione trasversale rispetto alla direzione del fluido, che rallenta e ferma la corsa delle particelle. Le impurità, presenti nelle tubazioni del circuito di distribuzione, si depositano nella parte inferiore della camera di raccolta.

Manutenzione

Sul fondo è posizionato un magnete che serve per trattenere le particelle ferrose, rimovibile durante le operazioni di manutenzione ordinaria senza dover fermare l’impianto. Durante le operazioni di manutenzione straordinaria è possibile smontare il vaso di raccolta e rimuovere la cartuccia interna per poter effettuare un lavaggio completo.

Caratteristiche

CompactFAR è disponibile in versione cromata con valvola d’intercettazione a sfera da 3/4” M-F, con raccordi di giunzione da 3/4” F-F, oppure in una versione verniciata con finitura bianco-cromo, in modo tale da valorizzarne anche l’aspetto estetico nel caso di installazioni a vista. Per facilitare l’allacciamento alle tubazioni della versione con attacchi a squadra sono disponibili molti accessori quali un raccordo eccentrico, un raccordo per tubo rame da Ø 18mm e valvole d’intercettazione con calotte mobili. Nella versione con attacchi in linea sono presenti una tubazione in rame da Ø 18mm e adattatori sia testa piana sia eurokonus.

ESEMPIO di installazione sulla tubazione di ritorno con uno scambio nell’ordine di connessione.
ESEMPIO di installazione con valvola di arresto sulla tubazione di ritorno.

 

ESEMPIO di installazione per l’utilizzo su caldaie con tubazioni di collegamento in rame con diametro da 18 mm.

 

EFFICIENZA. Si può osservare come il percorso del fluido favorisca la precipitazione delle impurità.
Caratteristiche tecniche
• Materiale: corpo in ottone CB753S
• Finitura: cromato o biancocromo
• Attacchi versione a squadra: ¾” F-F con bocchettoni
• Attacchi versione diritta: ¾” M-M con kit per tubo rame Ø 18 mm
• Completo di rubinetto di scarico per evacuazione fanghi
• Guarnizioni di tenuta in EPDM perossidico
• Intensità del campo magnetico: 1.25 T
• Pressione nominale: 10bar
• Temperatura massima di esercizio: 110 °C
«NESSUN PROBLEMA NEGLI SPAZI RISTRETTI»
Guerrino Allesina, direttore tecnico di FAR Spa, Gozzano (NO).

«La linea di defangatori ultracompatti CompactFAR è studiata per essere installata sotto le caldaie domestiche. Molto spesso queste sono alloggiate in spazi ristretti dove è difficile posizionare i tradizionali dispositivi di defangazione. I defangatori CompactFAR sono disponibili con attacchi a squadra o in linea per consentire l’allaccio a diverse tipologie di caldaia. La particolare forma della cartuccia interna a barre verticali, brevettata, consente di ottenere un’ottima resa sulla separazione delle particelle sospese, oltre a garantire basse perdite di carico. L’aggiunta di un dispositivo magnetico estraibile incrementa la capacità di separazione delle impurità presenti nell’acqua dell’impianto permettendo una semplice manutenzione. Nel progettare questo componente si è tenuto un occhio di riguardo anche all’aspetto estetico, per una migliore integrazione con le connessioni sotto la caldaia. CompactFAR è realizzato interamente in ottone con finitura cromo oppure bianco/cromo. Un prodotto innovativo che guarda alle reali esigenze di installazione». 

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
Defangatore CompactFAR
Proposto da:
FAR Rubinetterie SpA
Tipologia prodotto:
defangatore compatto per impianti di riscaldamento e raffrescamento
Applicazioni:
il defangatore CompactFAR va installato sulla tubazione di ritorno dei circuiti di riscaldamento e serve per far depositare in un vaso di raccolta le impurità presenti nell’impianto
Peculiarità:
• sono dispositivi compatti, facilmente installabili sotto la caldaia
• hanno attacchi a squadra e in linea con molti accessori per facilitarne l’installazione
• presentano un magnete che permette di raccogliere le particelle ferrose sospese nel fluido termovettore

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*