Il Gruppo Uponor accresce le proprie competenze nell’adduzione idrica

UponorAdduzioneidrica2Uponor accresce le proprie competenze nell’adduzione idrica con l’entrata nel gruppo di due aziende tedesche, KaMo Group e Delta Systemtechnik GmbH.

I rispettivi contratti di acquisto del 100 per cento delle quote delle due aziende sono stati siglati il 30 novembre 2015. Gli accordi sono soggetti all’approvazione del Federal Cartel Office tedesco.

Tale investimento mira ad ampliare il portfolio di offerta di Uponor e ne rafforza il carattere innovativo nelle applicazioni di adduzione idrica.

Le soluzioni e i prodotti innovativi già offerti al mercato da Uponor saranno ora ulteriormente ampliati e sviluppati grazie al know-how delle due aziende acquisite.

Il ramo nel quale KaMo e Delta sono esperte include lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni per specifici progetti residenziali.

“Siamo felici di dare il benvenuto nella famiglia Uponor a due aziende dinamiche in rapida crescita come KaMo Group e Delta”, commenta Jan Peter Tewes, Vice Presidente Esecutivo, Building Europe di Uponor. “Sistemi igienici di acqua sanitaria sono una competenza principale in Uponor e sono un settore in rapida crescita nel mercato. La tecnologia centralizzata e per singola unità abitativa delle due aziende è un complemento perfetto alla nostra offerta, soprattutto per il settore delle costruzioni residenziali, che è una area prioritaria per noi”.

“Uponor è il partner ideale per unire il Know-how di KaMo con le opportunità offerte da una forte azienda internazionale”, spiega Melanie Kloker, portavoce della dirigenza di KaMo Group. “L’integrazione all’interno del gruppo Uponor fornirà lo stimolo per accelerare la crescita della nostra relativamente giovane azienda”, aggiunge Thomas Geck, direttore generale di Delta Systemtechnik. Entrambe le aziende hanno registrato una crescita a doppia cifra negli scorsi anni.

Nel 2014 i centodiciannove addetti delle due aziende hanno generato un fatturato complessivo di 32.8 milioni di Euro.

KaMo Group continuerà ad operare con il proprio organico presso Ehingen, nel sud della Germania, guidata da Melanie Kloker and Michael Schmohl. Attiva nel mercato dal 1985, il gruppo ha mostrato una solida crescita specialmente nella sua divisione di gestione dell’acqua calda sanitaria, fondata nel 2004.

KaMo sviluppa e distribuisce sistemi per la gestione di impianti di riscaldamento e di acqua calda sanitaria centralizzati ed individuali. KaMo è inoltre una azienda leader in Germania per la componentistica usata nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Anche questo segmento è perfettamente complementare all’attuale portfolio di offerta Uponor.

Delta Systemtechnik GmbH continuerà ad operare con la sua attuale forza lavoro sotto la guida del Direttore Generale Thomas Geck. Fondata nel 2004, l’unità produttiva e il quartier generale rimarranno a Celle, nel nord della Germania. L’azienda produce unità per la gestione dell’acqua calda sanitaria domestica così come sottostazioni per riscaldamento e componenti per sistemi di acqua calda e riscaldamento.

KaMo and Delta continueranno a gestire direttamente le vendite dei loro prodotti e sistemi in Germania e Regno Unito, mentre negli altri mercati internazionali le vendite saranno gestire dal network di Uponor.