Immergas porta le energie rinnovabili nel mondo della scuola

energie rinnovabiliImmergas spiega l’energia solare al Muvi Viadana

Il progetto Energie per la Scuola, lanciato da Immergas in occasione del 50° dalla fondazione, per portare le energie rinnovabili nel mondo della scuola, esce dalle aule e diventa un’occasione di incontro e riflessione aperta a tutti. È successo al museo MuVi di Viadana per iniziativa degli allievi della classe 4 AS del Liceo Ettore Sanfelice di Viadana, che hanno promosso l’incontro “Energia Solare: per un futuro sostenibile” coinvolgendo, insieme all’associazione Aperion (i volontari che fanno vivere il MuVi), il Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi e la ricercatrice Universitaria Grata Rosa.

È toccato a cinque allievi del Liceo, da anni impegnato sulle tematiche legate all’educazione ambientale, il compito di aprire la lezione al Museo, mettendo a frutto le sensibilità green maturate in classe e allargate con il desiderio di condividerle con la collettività, partendo da amici e genitori.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Sanfelice di Viadana – commenta Ettore Bergamaschiè stata un’importante occasione per diffondere tematiche green in cui crediamo fortemente. Stiamo raccogliendo attenzioni crescenti verso i temi legati alle energie rinnovabili sia nelle scuole che nelle amministrazioni comunali e nel mondo dell’associazionismo. Immergas è al lavoro con il Ministero dell’Istruzione per diffondere ancora maggiormente queste tematiche che hanno già coinvolto oltre 2.500 studenti in 21 scuole primarie e secondarie di primo grado in sei regioni d’Italia».

Grande interesse durante l’incontro per i casi concreti di utilizzo dell’energia solare in una casa indipendente; risparmi e vantaggi che numeri alla mano possono diventare buone pratiche di comportamento e scelte di investimento per ogni famiglia. Temi sviluppati nel dettaglio da Immergas. Greta Rosa PhD in fisica presso l’Università di Parma ha illustrato in modo teorico come nasce l’energia solare, concentrandosi su come i film sottili catturano energia dal sole.

Una lezione al Museo che ha consentito di affrontare tematiche centrali per la vita di tutti, come i consumi energetici, le applicazioni della tecnologia fotovoltaica e i nuovi sviluppi che consentiranno, come dimostrano il lavoro in corso anche nel Centro Ricerche Immergas e le nuove soluzioni presentate da Immergas e ImmerEnergy alla Fiera MCE che si è appena conclusa a Milano, di rendere ancora più facile e vantaggioso l’utilizzo dell’energia solare.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*