SICUREZZA

Impianto gas “pressfitting” per il ristorante

’aeroporto turistico di Marina di Massa Cinquale, dedicato al volo con piccoli aeromobili
L’aeroporto turistico di Marina di Massa Cinquale, dedicato al volo con piccoli aeromobili.

La pubblicazione, nel maggio di quest’anno, della Circolare 6181/2014, che chiarisce l’applicazione delle norme UNI 11528:2014 e UNI 8723:2100, ha infatti reso possibile l’utilizzo di raccordi a pressare di rame e di acciaio – una soluzione estremamente rapida, affidabile e sicura – negli impianti aventi portata termica maggiore di 35 kW, e quindi anche in quelli a gas extradomestici o destinati all’ospitalità professionale, come cucine di ristoranti, catering o alberghi. Grazie a questa Circolare anche l’aeroporto turistico di Marina di Massa Cinquale (MS), ospitante diversi servizi per la cittadinanza come il 118 Elisoccorso, la Protezione Civile, l’Antincendio Boschivo e la prestigiosa Scuola di Volo, ha recentemente potuto rinnovare l’impianto a gas del suo ristorante, utilizzando un sistema a pressare prodotto da Viega.

La pressatura risulta sempre veloce, ma particolarmente pratica nei punti di intervento più difficili come qui, in una posizione elevata da terra.
La pressatura risulta sempre veloce, ma particolarmente pratica nei punti di intervento più difficili come qui, in una posizione elevata da terra.

L’installazione 

La richiesta dalla committenza nei confronti dell’Ingegnere Nicola Tonacci, infatti, è stata quella di ampliare l’offerta di accoglienza del ristorante per gli appassionati di volo dell’aeroclub modificando l’impianto a gas che alimenta il locale cucina, per avere una portata maggiore di gas naturale, e realizzando un sistema di portata termica superiore ai 35 kW asservito ad apparecchi di cottura come friggitrici e fuochi. Per realizzare due linee dal diametro di 35 mm è stato utilizzato il sistema Viega Profipress G, installato da Cesare Menichinelli di Aulla (MS) . “L’applicazione della nuova norma – spiega l’installatore – consente la pressatura nella realizzazione degli impianti a gas con portata termica maggiore di 35 kW e rende possibile l’ottenimento di numerosi vantaggi: i sistemi a pressare sono più veloci da installare e, in questo contesto, più economici; l’installazione, inoltre, è facile, pratica e sicura, poiché non causa fiamme e sporcizia – ha commentato il responsabile dell’installazione”.

È stato installato un impianto di portata termica maggiore di 35kW asservito ad apparecchi di cottura come friggitrici e fuochi.
È stato installato un impianto di portata termica maggiore di 35 kW asservito ad apparecchi di cottura come friggitrici e fuochi.

Il collaudo dell’impianto

Al termine della realizzazione l’installatore ha effettuato il collaudo, e grazie al dispositivo SC-Contur di ogni raccordo a pressare Viega è stato in grado di individuare, immediatamente durante la prova di tenuta, eventuali raccordi non pressati; a garantire nel tempo la tenuta dell’impianto a regime saranno le guarnizioni di HNBR di alta qualità, specificamente scelte per l’utilizzo negli impianti a gas.

Laura Turrini

Con la pressatura, il montaggio avviene in modo pulito e sicuro, eliminando la necessità di sgomberare tutto l'ambiente prima dell'intervento.
Con la pressatura, il montaggio avviene in modo pulito e sicuro, eliminando la necessità di sgomberare tutto l’ambiente prima dell’intervento.

Scheda lavori

Tipologia impianto:

impianto a gas con portata termica maggiore di 35 kW

Luogo installazione:

ristorante Aeroclub Marina di Massa Cinquale (MS)

Committente:

Aeroclub Marina di Massa Cinquale (MS)

Progettista:

Ing. Nicola Tonacci, Versiledile Srl – Piano di Mommio (LU)

Installatore:

Cesare Menichinelli – Aulla (MS)

Grossista:

Sct srl – Pontremoli (MS)

Elenco materiali installati:

Sistema Profipress G di Viega