IDRAULICA

L’isolamento dei tubi per evitare ponti termici

Ponti Termici sui tubi ArmacellL’azienda Armacell Italia di Vimercate (MB) propone Armafix, staffe isolate per supporto tubi.

Per evitare perdite di energia dovute ai ponti termici, non solo i tubi stessi, ma anche i collari e i raccordi devono essere correttamente isolati.

Le staffe Armafix proposte da Armacell hanno due compiti principali: fissare i tubi (con il loro peso più quello del fluido) e isolare l’area intorno al supporto del tubo. Due campi completamente differenti che riguardano due diverse aree di lavoro: il fissaggio dell’impianto ed il suo isolamento.

Due obiettivi diversi
Sui tubi freddi, nelle applicazioni per refrigerazione e condizionamento, le staffe per tubi che non sono state isolate correttamente sono spesso il punto d’inizio di processi di condensa e rappresentano un potenziale punto debole del sistema di isolamento.
Le perdite di energia su tubi caldi, invece, solitamente non sono rilevate e diventano visibili solo su immagini termiche.
Quindi nelle applicazioni calde l’isolamento è installato innanzitutto per risparmio energetico, mentre l’obiettivo principale dell’isolamento nelle applicazioni fredde è escludere la formazione di condensa.

A seconda del diametro del tubo, la perdita di calore da una staffa non isolata può essere equivalente a quella generata da un tubo non isolato per una lunghezza fino ad 1 metro.

La protezione
Al fine di prevenire i ponti termici, si deve evitare un contatto diretto tra il tubo e il relativo fissaggio. Pertanto, dei segmenti portanti in materiale isolante con elevata resistenza alla compressione e bassa conducibilità termica devono essere inseriti tra l’oggetto e il suo fissaggio. I segmenti portanti devono avere almeno lo spessore dello strato isolante adiacente.

I tubi e le staffe per tubi nelle applicazioni fredde possono essere disassociati in modo efficace installando materiali isolanti elastomerici con supporti per tubi coibentati associati alla gamma. Questi supporti per tubi, proprio come Armafix prodotto da Armacell, sono fabbricati principalmente con lo stesso materiale elastomerico dei tubi e delle lastre isolanti.

Questo garantisce che siano rispettati, anche nella zona della staffa, i requisiti tecnici chiave per l’isolamento su installazioni fredde: una bassa conducibilità termica e un elevato valore μ (resistenza alla diffusione del vapore acqueo). L’alto fattore μ salvaguarda la bassa conducibilità termica (valore λ) del materiale del supporto e permette un elevato risparmio energetico nella zona della staffa dell’impianto.

I segmenti portanti integrati impediscono che il materiale isolante venga compresso e a loro volta sono protetti contro l’assorbimento di umidità da barriere al vapore completamente incollate. Inoltre, questi gusci metallici distribuiscono anche il carico. Il supporto per tubo Armafix per applicazioni fredde ha un fissaggio autoadesivo e viene fornito anche in un set con gli appositi collari metallici per fissare il tubo in modo sicuro. Il supporto del tubo Armafix è progettato in modo tale che il lavoro richiesto dall’installatore dell’impianto e dal coibentatore possa essere chiaramente distinto e assegnato.

Materiale PET
Armacell fornisce il supporto per tubo Armafix con i segmenti portanti in PET ecologico. Il materiale è leggero, ha un’elevata resistenza meccanica e garantisce flessibilità residua e massima durata. Il PET ha un eccellente prestazione ambientale: il materiale richiede, rispetto al PUR, oltre il 60% in meno di energia per la sua produzione e rilascia oltre l’80% in meno di CO2. Il PET utilizzato in Armafix è ottenuto da materiale riciclato e offre risultati ancora migliori: il prodotto consuma il 40% in meno di energia ed emette il 30% in meno di CO2 rispetto alle schiume di PET convenzionali.

Lara Morandotti

Per un approfondimento sul corretto utilizzo del prodotto citato, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Settembre di GT il giornale del termoidraulico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*