Kit pompa per il controllo della pressione dell’acqua

pressioneLowara, marchio del gruppo Xylem Water Solutions Italia (Lainate, MI) propone ResiBoost, una soluzione che assicura pressione costante nell’erogazione d’acqua in ambito residenziale, evitando le fluttuazioni causate da aumenti delle richieste d’acqua in certi momenti della giornata.

In ambito residenziale, la domanda di acqua varia a seconda dei momenti della giornata. Per questo, occorre che la sua disponibilità sia tale da poter soddisfare le esigenze di tutti i componenti della famiglia, dalla doccia all’irrigazione del giardino, soprattutto quando le stesse si concentrano in determinate fasce orarie.

GLI ATTREZZI da utilizzare.
Vista da vicino

ResiBoost è il pacchetto di Lowara che permette di implementare un sistema a pressione costante per la fornitura d’acqua in ambito residenziale, evitando le fluttuazioni di pressione causate da un aumento della richiesta d’acqua in certi momenti della giornata. Il kit include una pompa Lowara (in diversi modelli), un azionamento a velocità variabile e tutti gli accessori necessari. Il setup del kit, fornito preassemblato e programmato per funzionare a pressione costante, è immediato: basta selezionare la pressione richiesta e azionarlo.

Cose da sapere

In caso di guasto dell’inverter VFD, il by-pass può essere effettuato manualmente. ResiBoost è disponibile con le pompe e-HM (verticale multistadio) VM (orizzontale multistadio), BG (autoadescante), e-GS 4” (pompa da pozzo) e Scuba 5” (pompa sommersa monoblocco). La portata massima è 15 m3/h, la prevalenza fino a 95 m. La pressione è di 8 bar per il raffreddamento ad acqua, 16 per il raffreddamento ad aria. La potenza va da 0.37 a 2.2 kW, l’alimentazione è monofase da 50 o 60 Hz.

Perché installarla

La pressione costante dell’acqua nell’impianto comporta diversi vantaggi. Silenziosità, poiché la pompa Lowara funziona al massimo della sua potenza soltanto in caso di effettiva necessità, risparmio energetico fino all’82.5%, risparmio di spazio data l’assenza di serbatoi ad alta pressione, temperatura stabile. Le immagini mostrano l’installazione e alcuni step di programmazione di un kit ResiBoost con elettropompa verticale multistadio Lowara e-HM.

Mai sotto lo zero

La funzione antigelo è disponibile per i modelli di inverter MM09 & MTW10 disabilitata. Si attiva automaticamente in due casi, facendo in modo che la temperatura dell’acqua – attraverso quella del modulo d’alimentazione – non raggiunga mai lo zero. Il primo caso si verifica quando il sistema è in modalità automatica e in standby, la pompa elettrica è ferma e la pressione del sistema è pari o al di sopra di quella impostata nel set-point: se la temperatura del modulo d’alimentazione è pari o inferiore a 10° (che equivale a temperatura dell’acqua di circa 1°) la pompa si avvia automaticamente per arrestarsi una volta raggiunti i 15°. Il secondo caso si verifica quando la pompa elettrica è in funzione in modalità automatica e la pressione del sistema è pari o superiore alla pressione di setpoint. Se la temperatura del modulo d’alimentazione raggiunge o scende sotto ai 10°, la pompa non smette di funzionare ma continua a lavorare finché la temperatura del modulo non arriva a 15°.

Per un approfondimento sulla corretta installazione dei prodotti citati, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Maggio di GT il giornale del termoidraulico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*