La nuova ISO 45001 sulla salute e sicurezza sul lavoro

0
In una nota, l’UNI comunica che i lavori di stesura della norma ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro sono giunti ormai al termine.

L’obiettivo della nuova ISO 45001 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use” è quello di aiutare le organizzazioni a fornire un luogo sicuro e salubre ai lavoratori e a prevenire gli infortuni e le malattie legate all’attività lavorativa.

Le ultime stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo-International Labour Organization) – sottolinea l’UNI – forniscono un quadro allarmante: ogni giorno, oltre 7.600 persone muoiono a causa di attività lavorative, quantificabili in oltre 2,78 milioni l’anno mentre  gli incidenti sul lavoro si stima superino i 370 milioni l’anno. Applicabile in tutte le parti del mondo e in tutti i settori produttivi, la futura ISO 45001 mira a ridurre questo imponente costo sociale.

La norma è strutturata in modo simile agli standard sui sistemi di gestione quali ISO 14001 (ambiente) e ISO 9001 (qualità, anche se tiene in considerazione altri standard del settore tra cui OHSAS 18001, linee guida ILO-OSH, varie norme nazionali e norme internazionali del lavoro e convenzioni dell’International Labour Organization.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here