L'ANGOLO NORMATIVO

L’attivazione della fornitura gas

Per una richiesta di attivazione della fornitura gas ho ricevuto l’accertamento per la sicurezza post-contatore ai sensi della delibera AEEG 40 e s.m.i. L’esito del controllo normativo è stato negativo con la seguente precisazione: mancanza di giunto dielettrico. Avendo eseguito con solo tubo di polietilene la parte interrata, ho installato due giunti di transizione ferro-polietilene all’inizio e alla fine della parte interrata. Serve anche il giunto dielettrico?

NO, non serve. La UNI 7129-1:2008 al punto 4.5.1.3.7 prescrive: “Tutti i tratti interrati, con lunghezza maggiore di 3 000 mm, di tubazioni metalliche devono essere dotati di un giunto isolante monoblocco (giunto dielettrico), conforme alle UNI 10284 e UNI 10285, posato in prossimità della fuoriuscita dal terreno sul lato delle utenze, ad un’altezza compresa tra 300 mm e 500 mm dal piano di calpestio/campagna”. I giunti di transizione ferro-polietilene, installati all’inizio e alla fine della tubazione di polietilene, hanno la parte metallica interrata lunga al massimo ml. 1,00 l’uno; pertanto, non superando i ml. 3,00 , il giunto dielettrico non serve.

Più avanti sempre la UNI 7129-1:2008 al punto 4.5.1.3.7 prescrive per il giunto di transizione:

– la tubazione metallica sia protetta con rivestimenti di cui alle UNI ISO 5256 ……………

L’installatore sa qual è la lunghezza del giunto di transizione e che la parte metallica è protetta con rivestimento, ma per la “verifica documentale” queste cose vanno precisate altrimenti, in mancanza, è giusta la richiesta dell’installazione del giunto dielettrico.

Pertanto, negli allegati previsti dalla 40/04, si dovrà precisare nell’elencazione dei materiali e componenti utilizzati o nel disegno:

– giunto di transizione ferro-polietilene Ø…… , parte metallica interrata della lunghezza di ml. ….. e con rivestimento esterno di bitume o di catrame come da UNI 5256:1987;

oppure

– giunto di transizione ferro- polietilene Ø…… , parte metallica interrata della lunghezza di ml. ….. e con rivestimento esterno di polietilene per estrusione come da UNI 9099:1989;

oppure

– giunto di transizione ferro-polietilene Ø…… , parte metallica interrata della lunghezza di ml. ….. e con rivestimento esterno di polietilene applicato per fusione come da UNI 10191:1993.