Manuale degli impianti di climatizzazione

AA.VV. – Tecniche Nuove Spa

Mantenere le condizioni di benessere e di qualità dell’aria all’interno degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo significa garantire salute e produttività: è questo il ruolo che sono chiamati a svolgere gli impianti di climatizzazione.

Oggigiorno chi progetta, realizza e gestisce questi impianti deve possedere non solo  le nozioni specifiche legate agli aspetti teorici e alle tecnologie, ma anche una particolare sensibilità e conoscenza delle problematiche relative all’impatto ambientale degli impianti e al loro rapporto con gli edifici.

Questo manuale costituisce una guida completa ed aggiornata alla progettazione degli impianti di climatizzazione secondo un’ottica di eco-sostenibilità, in base alla quale tutte le soluzioni tecniche di carattere strutturale e gestionale devono essere rivolte ad un uso razionale dell’energia. La scelta tra le diverse opzioni di involucro edilizio, fonti energetiche, tipologia di impianto e sistemi di regolazione deve quindi porsi come obiettivo l’ottenimento del massimo livello di comfort con il minimo consumo energetico.

Il testo è suddiviso in tre parti. La prima, teorica, affronta i fondamenti di base e pone la basi per una progettazione sostenibile, a partire dall’analisi delle diverse opzioni di fonti energetiche. La seconda fornisce gli elementi necessari alla stesura di un vero e proprio progetto di un impianto prendendo in esame le varie fasi nelle quali esso si articola: dal calcolo dei carichi termici alla scelta della tipologia dell’impianto e dei vari componenti. Nella terza ed ultima parte si affronta una serie di importanti temi strettamente correlati alla progettazione, quali  gli aspetti contrattuali, la taratura ed il collaudo, la gestione e la manutenzione, al fine di fornire un quadro esaustivo di tutte le problematiche che si presentano nell’esercizio della professione.

L’opera si avvale del contributo di alcuni tra i massimi esperti provenienti dal mondo accademico, della progettazione e dell’industria, ed è corredata da un ricco apparato di disegni, schemi e illustrazioni; si rivolge a progettisti, installatori, tecnici dell’industria, studi di ingegneria ed architettura, uffici tecnici di aziende pubbliche e private nonché a studenti universitari.

Per maggiori informazioni clicca qui