Midea Group e Kuka siglano l’accordo di investimento

KukaMideaGroupMidea Group Co, uno dei principali gruppi industriali del mondo in apparecchi di consumo e sistemi di aria condizionata, riscaldamento e ventilazione Hvac, ha concluso la stipula di un contratto di investimento vincolante con Kuka AG (Kuka), fornitore tedesco leader globale di soluzioni di automazione intelligenti nella robotica. L’Accordo di Investimento delinea gli impegni di Midea a Kuka seguito il lancio dell’offerta pubblica volontaria totalitaria su azioni Kuka annunciato lo scorso 18 maggio 2016 e formalmente lanciato il 16 giugno 2016. Midea aveva fatto un’offerta di 4,5 miliardi di euro ($ 4,97 miliardi di dollari) per Kuka, permettendo altresì alla più grande società di tecnologia industriale tedesca di operare in modo indipendente e aiutandola ad espandersi in Cina.

Alla stipula, le parti hanno convenuto che l’accordo di investimento avrà un termine fisso di sette anni anni e mezzo, nei qualiMidea si è impegnata a non intraprendere alcuna forma di riorganizzazione aziendale all’interno di Kuka. Con la firma dell’Accordo di Investimento, Midea ha confermato che essa rispetta pienamente marchio Kuka e la sua proprietà intellettuale e si impegna a stipulare un accordo dettagliato indipendente e distinto al fine di garantire il trattamento riservato dei segreti aziendali e dati dei clienti per preservare le relazioni di Kuka con i propri clienti primari e con i propri fornitori.

Midea ha evidenziato anche il proprio pieno impegno per quanto riguarda i siti produttivi e la forza lavoro di Kuka AG, impegnandosi espressamente a non prevedere alcuna modifica all’attuale forza lavoro globale, né di pianificare chiusure di stabilimenti o eventuali delocalizzazioni. Inoltre, Midea ha inteso ribadire la propria intenzione di preservare l’indipendenza di Kuka. Midea non ha intenzione di stipulare un accordo di dominio su Kuka o di intendere una possibile uscita dalla quotazione in borsa della società Kuka.

Paul Fang, Presidente e CEO di Midea, ha commentato: “Con questo accordo di investimento Kuka e Midea si sono accordati sui dettagli della nostra partnership strategica e il nostro impegno è di lasciare ampio respiro a Kuka, ai suoi dipendenti, azionisti e clienti. Il nostro investimento in Kuka è chiaramente basato sulla creazione di valore a lungo termine per entrambe le società. Accogliamo con favore anche un azionariato ampiamente diversificato, in quanto riteniamo che l’impegno costante di tutti gli azionisti andrà a beneficio del Gruppo KUKA nel Kuka mplesso. Abbiamo notato e accogliamo con favore la valutazione positiva della nostra offerta da parte del consiglio di gestione e consiglio di sorveglianza di Kuka e non vediamo l’ora di lavorare con tutte le parti interessate per cooperare con Kuka ad espandere ulteriormente la propria posizione di leader nei settori della robotica, automazione e logistica, in particolare nel mercato cinese , per conseguire una crescita accelerata”.

Andy Gu, Vice Presidente di Midea Group, ha aggiunto: “I dipendenti di Kuka e la loro professionalità sono un punto di forza della società che riteniamo fondamentali per il suo successo. Vogliamo costruire su questa forza e di fornire maggiori opportunità attraverso la crescita e gli investimenti”.