RISCALDAMENTO

Moduli d’utenza e ripartitori, contabilizzare per risparmiare

Contabilizzazione INDIRETTA IVAR
Contabilizzazione INDIRETTA.
IVAR propone una gamma di moduli o satelliti d’utenza per la contabilizzazione diretta del calore tramite contatori negli impianti a distribuzione orizzontale ad anello. Per gli impianti a distribuzione verticale, invece, l’offerta si basa su dispositivi di contabilizzazione indiretta con ripartitori di calore.

La tutela dell’ambiente e l’utilizzo razionale delle risorse spingono sempre più istituzioni e cittadini all’utilizzo di forme di energia pulita e di soluzioni impiantistiche efficienti. In quest’ambito si colloca la scelta dell’impianto di riscaldamento centralizzato, caratterizzato da un unico generatore di calore in grado di soddisfare le esigenze di più utenze. L’adozione di un impianto centralizzato ben progettato e condotto permette grandi benefici in termini di efficienza … e l’autonomia?

I sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore rivestono un ruolo di fondamentale importanza perché garantiscono ai singoli utenti autonomia di gestione e allo stesso tempo una corretta ripartizione delle spese tra condòmini, unendo in questo modo i vantaggi di entrambe le tipologie di impianto.

Soluzioni per contabilizzazione diretta

equicompact IVARPer gli impianti a distribuzione orizzontale ad anello, IVAR propone moduli o satelliti d’utenza per la contabilizzazione diretta del calore tramite contatori.
I moduli di utenza a 2 vie EQUICOMPACT sono gruppi polifunzionali che raggruppano in un solo punto i dispositivi di contabilizzazione diretta del calore e le valvole di controllo. Si tratta di una soluzione versatile e dall’ingombro ridotto (installabile in cassetta 450x450x135 mm) per la gestione del calore e per la misurazione dei consumi. Oltre alla funzione di bilanciamento statico già integrata, è possibile implementare una valvola EQUIFLUID per il bilanciamento dinamico della pressione.

La sua valvola di zona a due vie lo rende adatto all’utilizzo con pompe a portata variabile: questo binomio consente di ridurre le portate circolanti mediamente nell’impianto, e quindi di risparmiare energia, ma anche di ottenere temperature di ritorno più basse, aspetto molto vantaggioso con caldaie a condensazione e teleriscaldamento. EQUICOMPACT è fornibile anche come dima di installazione e componenti funzionali a parte, per soddisfare le esigenze di cantiere.

equimeter IVAREQUIMETER è un modulo a 3 vie per la contabilizzazione diretta del calore e dell’acqua sanitaria che integra in sé numerose funzioni per la gestione del sistema di riscaldamento: una valvola di zona a tre vie, un filtro, valvole di intercettazione e di bilanciamento. La possibilità di regolare sia l’alimentazione che la via di by-pass sfruttando la lettura di portata del contatore di calore semplifica enormemente le operazioni di bilanciamento idraulico. Le linee sanitarie sono personalizzabili e permettono di installare fino a tre contatori volumetrici. EQUIMETER, disponibile in due taglie, è fornito su telaio o in cassetta, preassemblato oppure in dima e componenti a parte. IVAR supporta inoltre il cliente nella definizione di configurazioni speciali, anche con l’integrazione di altri blocchi funzionali in un unico vano di installazione.


CARTA D’IDENTITÀ

Prodotto:
Moduli d’utenza e ripartitori

Applicazioni: 
Ripartizione e contabilizzazione calore in impianti centralizzati

Peculiarità:
gamma completa per contabilizzazione diretta e indiretta


    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*