Montanini nuovo Vice Presidente Nazionale di Federcostruzioni

RodolfoGirardiAlbertoMontanini
Rodolfo Girardi Presidente Federcostruzioni e Alberto Montanini Vice Presidente Federcostruzioni.

Federcostruzioni ha un nuovo Vice Presidente: Alberto Montanini, Direttore Normative e Rapporti Associativi Immergas e Presidente Assotermica rappresenta le aziende associate a ANIMA e raccoglie il testimone da Luca Turri. Alberto Montanini entra nella squadra del nuovo Presidente Rodolfo Girardi, in carica da febbraio 2014, e affianca Luigi Di Carlantonio Confindustria Ceramica e Laterizi, Ennio Lucarelli CSIT, Roberto Mascellani ANCE, Braccio Oddi Baglioni OICE, Giuseppe Pasini Confindustria Metalli, Paolo Perino ANIE e Gianni Scotti Assovetro.

“Le sfide che abbiamo di fronte – ha commentato Alberto Montanini dopo l’elezione a Vice Presidente di Federcostruzioni avvenuta a Bologna nel corso della giornata inaugurale di SAIE Smart House alla presenza del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi – impongono uno sforzo corale di tutte le aziende che lavorano per rendere più efficiente il ‘sistema casa’.

In questo senso si deve leggere l’impegno di Immergas sia in Assotermica e quindi in ANIMA che in Federcostruzioni”.

In Federcostruzioni si riconoscono infatti ottanta tra Associazioni e Federazioni che fanno riferimento a Confindustria per un fatturato complessivo che nel 2014, considerando anche il valore della produzione realizzato dalle società che forniscono servizi innovativi e tecnologici connessi alle costruzioni, è arrivato a 403 miliardi di euro, per una forza lavoro di circa 2,6 milioni di addetti (il 12% dell’occupazione nazionale) per più di 30 mila imprese.

Federcostruzioni si articola in cinque filiere produttive: costruzioni edili e infrastrutturali, tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili, materiali per le costruzioni, progettazione e servizi innovativi e tecnologici.
Fanno parte di Federcostruzioni: Ance, Anie, Anima, Assovetro, Confindustria Metalli, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi, Federbeton, Federchimica, Federunacoma, Oice.
In qualità di soci aggregati aderiscono: Ascomac, Federcomated, Fme, Siteb.