Nascita, crescita e maturità di un’impresa – Come evitare il declino

Nascita impresa 31346

Il testo prende in considerazione la vita di un’impresa dalla nascita al suo eventuale declino e come evitare che quest’ultima fase si realizzi.

Molte imprese nascono come start-up o con iniziative autonome, ma la maggior parte all’interno di una famiglia di imprenditori.

Il testo analizza in modo particolare le imprese che nascono come start-up innovative, perché sono queste che stanno rivoluzionando il modo di fare impresa.

L’analisi della storia dell’impresa da quella fordista all’impresa 3.0 si coniuga, nel testo, con la capacità delle imprese longeve di adeguarsi alle trasformazioni che hanno caratterizzato questa storia.

E’ questo l’argomento centrale del libro, la dimostrazione che, durante le fasi di crescita e di maturità, solo rinnovandosi, solo guardando al di là dell’orizzonte, solo lanciandosi su nuove opportunità, solo seguendo, o anticipando, l’innovazione tecnologica, l’impresa sopravvive.

Sono analizzati con dettaglio gli indicatori da tenere sotto controllo per evitare il declino e viene sottolineato il ruolo del leader, depositario dell’elisir di lunga vita della sua impresa.

Autore

Eugenio Caruso è passato attraverso diverse esperienze professionali dalla cattedra universitaria all’alta dirigenza industriale, dalla consulenza aziendale all’imprenditorialità. Ha collaborato per un decennio con un’organizzazione datoriale e con la Camera di Commercio di Milano. E’ autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e ha al suo attivo diversi brevetti. Con Tecniche Nuove ha pubblicato una decina di titoli.

Per maggiori informazioni clicca qui