Riscaldamento

Nuove disposizioni per gli impianti termici a gas

centrale_termicaCon la pubblicazione della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (GU n. 13 del 18-1-2016) “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” sono state emanate nuove Disposizioni in materia di impianti termici civili alimentati da gas combustibili, in base alle quali assume particolare rilevanza la norma UNI 11528 Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW – Progettazione, installazione e messa in servizio.
In particolare, l’articolo 73 (“Disposizioni in materia di impianti termici civili alimentati da gas combustibili”) esclude dal campo di applicazione dei requisiti tecnici e costruttivi degli impianti termici civili quelli conformi alla norma UNI 11528 (decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, Parte V – Allegato IX – Parte II), eccezion fatta per le disposizioni di cui al numero 5 (“Apparecchi indicatori”).
Entrata in vigore il 2 febbraio 2016, la Legge 28 dicembre 2015, n. 221, tratta le “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.
Il tema, di per sé importante per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, assume un significato ancora più rilevante in quanto il provvedimento legislativo pubblicato fa ampio riferimento alle norme tecniche, in un’ottica di concreta incentivazione al loro utilizzo.