DALL’AUTORITÀ ENERGIA

Offerte congiunte energia-assicurazioni, più tutele per i consumatori

Photo of ballpoint in the female hand over a contract

Il Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Guido Bortoni, e il Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), Salvatore Rossi, hanno firmato un Protocollo d’Intesa per rafforzare la collaborazione reciproca in materia di tutela dei consumatori nei settori regolati.

Il Protocollo prevede di intensificare la cooperazione inter-istituzionale tra le due Autorità, coordinando e sviluppando gli interventi nei confronti degli operatori per consolidarne l’efficacia, l’efficienza e la coerenza complessiva.

Particolare attenzione sarà posta allo scambio delle informazioni, alle reciproche segnalazioni di violazioni delle norme da parte degli operatori vigilati ed alla vigilanza congiunta sulle offerte commerciali che abbinano forniture di servizi energetici o idrici a prodotti assicurativi.

Per promuovere l’attuazione del Protocollo d’intesa e garantire i più ampi livelli di tutela dei consumatori, sarà costituito un gruppo di lavoro permanente.