CONCESSIONARIO AUTO

Più comfort in meno tempo con i sistemi preassemblati

LA CENTRALE TERMICA completa di gruppi di rilancio, collettore e caldaia a condensazione da 100 kW.
LA CENTRALE TERMICA completa di gruppi di rilancio, collettore e caldaia a condensazione da 100 kW.

1000 mq di capannoni, 150 di uffici generali, 400 mq di officina, dotata di area adibita a sala d’aspetto, e circa 100 mq di spogliatoi; e ancora, un’area espositiva di vetture nuove di circa 200 mq, 100 mq d’esposizione dell’usato e circa 150 di uffici direzionali. È questa la descrizione del concessionario e autofficina Renault Forina Snc, situato a Montiglio Monferrato, in provincia di Asti: un grande complesso commerciale articolato in più edifici con svariate destinazioni d’uso, che, nel 2012, è stato caratterizzato da un progetto costruttivo avente lo scopo di conciliare le esigenze di comfort termico e di termoregolazione dei diversi locali.

Distribuzione del calore ad hoc

Il progetto del sistema per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, costituito da una centrale termica garante del comfort dei diversi locali da servire, ha previsto l’installazione di un generatore di calore a condensazione a gas metano da 100 kW, con produzione di ACS mediante un accumulo da 70 l, un impianto radiante a pavimento, aerotermi pensili, radiatori in acciaio e vari gruppi di rilancio premontati Regumat DN25 e DN40 abbinati a un collettore DN40, per facilitare la messa in opera da parte degli installatori. L’impianto adottato consiste nella distribuzione e nella gestione delle temperature di lavoro dei vari circuiti idraulici di riscaldamento, ed, eventualmente, di climatizzazione estiva; una soluzione, questa, che ha previsto l’equilibrio idraulico e termico dell’impianto. I gruppi di rilancio premontati Regumat Oventrop utilizzati, infatti, garantiscono la distribuzione del calore e la calibrazione delle varie temperature su tutta la struttura, in sinergia con i sistemi di emissione del calore a bassa temperatura grazie a pannelli a pavimento, sistemi ad alta temperatura, costituiti da macchine termoventilanti, e radiatori in acciaio per locali specifici, come, ad esempio, uffici, servizi, spogliatoi e sale d’aspetto.

IL FABBRICATO officina concessionaria Renault di Montiglio Monferrato (AT).
IL FABBRICATO officina concessionaria Renault di Montiglio Monferrato (AT).

Rispettare portate e regolazione T di mandata

“In questo cantiere – ha spiegato l’installatore, Luca Alessio – la difficoltà maggiore è stata gestire le diverse caratteristiche dei terminali di erogazione e, nel dettaglio, l’impianto radiante a pavimento (T max 40 °C), gli aerotermi pensili (75 °C) e i radiatori in acciaio (60 °C) alle minime temperature esterne. Con una tipologia d’impianto del genere, dove era necessario conciliare le diverse temperature in gioco, è risultato inevitabile utilizzare una soluzione che rispettasse le portate e la regolazione della temperatura di mandata; con i gruppi di rilancio premontati Regumat il tutto è risultato molto semplice, poiché le centraline fornite a corredo del generatore sono predisposte per gestire le valvole miscelatrici e dei circolatori. Sono estremamente soddisfatto di come è stata condotta e realizzata la commessa; sono convinto che, come si può apprezzare dal risultato di funzionamento e dall’estetica dell’impianto, non si potesse pretendere altro. Un consiglio per i colleghi? Per migliorare il margine orario di commessa, l’utilizzo di sistemi preassemblati come questi è forse l’unica strada percorribile”.

Scheda lavori

Tipologia impianto: impianto di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria per concessionario officina autoveicoli Renault

Committente: Forina Snc, Montiglio Monferrato (AT)

Progettista: Per. Ind. Angelo Neri e Per. Ind. Francesco Ingrao, Studio TSD, Asti (AT)

Installatore: Luca Alessio, Alessio Impianti Termoidraulici, Montiglio Monferrato (AT)

Grossista: Idrocentro Spa, Torre San Giorgio (CN)

Elenco materiali installati: 1 collettore con isolamento DN 40/50 4 circuiti; 1 coppia di piedini; 2 gruppi Regumat M3 – 180 DN 25 + Pico 25/1-6; 2 gruppi Regumat M3 – 220 DN 40 + Stratos; 2 riduzioni DN 40/25 set 2 pezzi; 2 set collegamento per Regumat.