RISPARMIO ENERGETICO

Più efficienza per gli impianti della Basilica Palladiana

Tra il 2007  e il 2012 la Basilica Palladiana di Vicenza è stata oggetto di un complesso e articolato intervento di restauro architettonico, funzionale e impiantistico: l’impianto di raffrescamento e riscaldamento è stato affidato prevalentemente a un pozzo geotermico che utilizza l’acqua di falda e si trova sotto piazza dei Signori.

Dopo due anni di monitoraggio e sperimentazione è ora necessario effettuare alcuni interventi di miglioramento dell’impianto che consentiranno, tra l’altro, di controllare e quantificare il risparmio energetico generato da questo sistema. Per questo motivo, su proposta di Cristina Balbi, assessore alla cura urbana, la giunta comunale lo scorso 7 ottobre ha approvato il progetto esecutivo relativo all’ottimizzazione energetica dell’impianto per un costo complessivo di 115 mila euro, finanziati con i fondi per l’efficientamento energetico previsti nel programma triennale delle opere pubbliche.

“Si tratta di un intervento – ha commentato l’assessore Balbi – che va nella direzione della lotta agli sprechi e della riduzione dei consumi energetici, veri capisaldi di questa amministrazione”.

I lavori in programma prevedono la videoispezione dei filtri del pozzo, il prolungamento di una tubazione per prevenire fenomeni di intasamento, l’installazione di strumenti di monitoraggio, con l’obiettivo di ridurre il prelievo d’acqua e i consumi energetici.

 

Paola Gallerini