Prihoda: soluzioni per lunghe gittate, ugelli per diffusori tessili

Prihoda ugelliQuando si deve climatizzare e/o riscaldare un ambiente con altezze importanti, il rischio è sempre quello di andare a disperdere energia a causa della nota stratificazione dell’aria, soprattutto nel caso di quella calda.

Per ovviare a tale problema, Prihoda (Curtarolo, PD) ha studiato e testato l’utilizzo di ugelli. Gli ugelli sono particolari componenti applicate nella parte esterna dei diffusori, in corrispondenza dei fori, che permettono, grazie alla loro forma, di ottenere flussi d’aria direzionati.

Gli ugelli possono essere principalmente di due tipologie:

– Micro ugelli.

– Ugelli.

Grazie ai micro ugelli si possono ottenere flussi d‘aria direzionati e raggiungere lunghe distanze. Il flusso d‘aria che fuoriesce dai micro ugelli (sempre con un angolo di 90°+/- 5°), infatti, raggiunge una distanza pari al 25% in più rispetto a fori dello stesso diametro e si ha inoltre una notevole riduzione dei valori di deflessione. I micro-ugelli sono disponibili in tre diametri: 20, 30 e 40 mm.

Gli ugelli (con diametro più grande) invece permettono di raggiungere un lancio d’aria a distanze ancora maggiori. Tenendo conto dei fattori di pressione statica e temperatura si possono raggiungere gittate superiori ai 20 mt.

Gli ugelli possono essere di tipo fisso, direzionabile e regolabile.

Gli ugelli di tipo fisso, sono disposti a 90° rispetto all’asse del diffusore, quelli direzionabili possono avere un angolo di inclinazione che varia in base alle esigenze dell’ambiente da climatizzare (direzionando quindi il flusso d’aria in zone specifiche), mentre quelli regolabili possono ruotare sull’asse del diffusore di ± 45° tramite quattro cinture regolabili a scomparsa nel tessuto. All’interno dell’ugello, inoltre, è previsto un regolatore di portata.

Grazie alle loro peculiarità, i micro ugelli e ugelli Prihoda possono tornare utili in tante situazioni, non solo per climatizzare locali industriali, commerciali e civili con altezze importanti, ma anche nel caso di magazzini e/o ambienti in cui sono presenti scaffalature e ingombri che non permetterebbero una omogenea distribuzione dell’aria.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*