TECNOLOGIA

Programmare lo scaldabagno. Con lo smartphone

Un modulo Wifi per tenere sotto controllo prestazioni, consumi energetici ed eventuali malfunzionamenti dello scaldabagno elettrico o a gas. Il tutto direttamente dallo smartphone, con l’app EcoNet. L’innovazione è targata Rheem, uno dei maggiori produttori statunitensi di sistemi per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Il modulo fa parte della gamma di soluzioni EcoNet Home Comfort, che gestisce già i sistemi di condizionamento d’aria dell’azienda di Atlanta (Georgia), e rappresenta l’incontro fra tecnologie sostenibili,domotica e Internet of Things.

Ottimizzazione dei costi

Dati alla mano, uno scaldabagno in funzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 incide per il 18% sulla spesa energetica di una famiglia. Il modulo Wifi Rheem è una risposta alla domanda di ottimizzazione dei costi. Questo, infatti, introduce la possibilità di programmare gli orari di attività e le prestazioni dello scaldabagno in base al proprio stile di vita e alle esigenze di consumo. Inoltre, grazie al controllo in mobilità, è possibile modificare immediatamente il programma di funzionamento. Per esempio, se lo scaldabagno è impostato per restare inattivo durante le ore lavorative, nel caso di un rientro improvviso, con un tap sullo smartphone è possibile attivarlo per trovarlo in funzione appena serve. Nel caso di un malfunzionamento, poi, l’app segnalerà il guasto all’utente anche se questi si trova fuori casa. E con la stessa app, insieme alla richiesta di assistenza, sarà possibile inviare il codice di errore. In questo modo i tecnici inquadreranno il problema prima ancora di intervenire.

Per ora, scarsa implementazione

L’unico inconveniente di questa tecnologia, è che il modulo Wifi, al momento, è disponibile solo per i prodotti Rheem e solo su alcuni modelli. Tuttavia l’azienda ha già annunciato l’implementazione su nuovi prodotti entro fine 2014. In particolare, un modulo integrato per il controllo dell’acqua calda e dell’ariacondizionata.

Luca Càvera